Il Safeco Field è tornato finalmente ad essere un fortino per i Seattle Mariners. Dopo aver perso 31 delle precedenti 57 partite nel proprio stadio, Seager e compagni hanno cambiato letteralmente il trend vincendo 8 partite delle 9 giocate in casa e occupando di fatto una delle posizione, 2°posto nella Wild Card dell'American League, che vorrebbe dire playoff il prossimo ottobre.

I Mariners hanno prima vinto la serie di 2 partite contro gli Atlanta Braves (4-2 e 7-3), poi si sono aggiudicati altri 3 incontri su 4 contro i Chicago White Sox (13-3, 4-1, 1-2 e 4-2) e hanno realizzato la doppietta contro i rivali per la post-season dei Toronto Blue Jays (6-3 e 2-0).

A rendere impressionante l'importante striscia di vittorie casalinge sono alcune statistiche messe a segno dalla formazione allenata da McClendon: 52 punti segnati pari ad una media di 5.8 a partita, numeri ben diversi dalle 42 segnature (2.7 a match), firmate nelle 16 sfide dopo la pausa per l'All Star Game. In aggiunta all'espolsività del proprio attacco con i soliti Robinson Cano, Kyle Seager e Kendrys Morales sugli scudi, c'è stato il solito grande monte di lancio che, trascinato dal devastante Felix Hernandez, ha tenuto ai minimi termini gli avversari.

Dopo le 9 partite giocate al Safeco Field, i Mariners hanno poi vinto la serie in trasferta contro i Detroit Tigers, mantenendo invariato il vantaggio di 0.5 partite su Miguel Cabrera e compagni nella lotta per la Wild Card, e riducendo, invece, quello per il primato dell'American League West Division, distante ora 5.5 incontri dalla coppia formata dai Los Angeles Angeles e Oakland Athletics.

Prima di ritornare a casa, Seattle affronterà i Philadelphia Phillies e i Boston Red Sox, in altre due serie importanti per la lotta alla post-season.

di Daniele Mattioli


Nella foto, Kendrys Morales e Kyle Seager (da Mariners Official Facebook Page).