I SAN FRANCISCO GIANTS VINCONO LE WORLD SERIES 2010


Tutti i tifosi dei Texas Rangers sperano in un clamoroso ritorno in carreggiata dei loro beniamini e si affidano a Cliff Lee sul monte di lancio per fermare Cody Ross e compagni, in vantaggio tre gare a uno nella serie. Dall'altra parte, per i San Francisco Giants lancia Tim Lincecum, giá vittorioso in gara uno proprio contro l'ex lanciatore dei Seatlle Mariners.
C'è uno spicchio colorato di arancione dietro casa base: sono i tanti tifosi della squadra californiana giunti nella speranza di festeggiare giá stasera il titolo di Campioni del Mondo. Per sei riprese si assiste ad un dominio dei lanciatori. Cliff Lee da una parte, Tim Lincecum dall'altra viaggiano sullo stesso binario: strike out, eliminazione in diamante, al volo e solo qualche, rarissima volta, i battitori delle due squadre paiono capirci qualcosa.
Poi ecco il momento decisivo.
Ad inizio settimo inning, Cody Ross e Juan Uribe trovano due valide di fila. I due avanzano di una base sulla smorzata di sacrificio di Aubrey Huff, ben difesa da Lee che per lanciare in prima si tuffa, realizzando l'out. Pat Burrell, poi, continua le sue orribili World Series andando ancora una volta strike out (undici volte in tredici turni al box per lui, quasi un record).
Ma alla fine ci pensa lui, Edgar Renteria. Missile che si perde oltre gli esterni per il fuoricampo che vale il 3 a 0 e al giocatore il premio di MVP qualche decina di minuti più tardi. E' praticamente fatta per i Giants, nonostante Nelson Cruz colpisca il fuoricampo che accorcia le distanze sul 3 a 1.
Tim Lincecum è veramente tanta roba (in otto inning, tre valide subite con dieci eliminazioni al piatto) veramente tanta roba anche per quello che é il migliore attacco della lega che non supporta adeguatamente il comunque buon Lee e vede sfumare la possibiltà di vincere il titolo. E del closer Brian Wilson l'ultimo inning, perfetto, della stagione MLB. Elimina al piatto Nelson Cruz per il ventisettesimo out dell'incontro. I San Francisco Giants sono i nuovi Campioni del Mondo. La festa può finalmente iniziare.
da Arlington (Texas, USA), Daniele Mattioli
Nella foto, la gioia dei Giants dopo l'ultimo out (Daniele Mattioli - Grandeslam.net).