E’ dal lontano 1997 che i Baltimore Orioles non chiudono una stagione con un record positivo.
Quell’anno finirono la stagione con 98 vittorie, per poi essere sconfitti dai Cleveland Indians proprio ad un passo dalle World Series, 4 partite a 2 il risultato delle American League Championship Series.
Ma il 2012 sembra l’anno adatto a chiudere questa striscia negativa.
Già il finale della scorsa stagione è stato un antipasto della versione 2012 degli Orioles, quelli vincenti.

Ad oggi si trovano in testa alla American League East al pari con gli Yankees, e in una buona posizione per una eventuale corsa alla wild card. Lottare per vincere questa divisione è qualcosa di veramente difficile, soprattuto in quella che da molti viene definita la division più dura dell’intera MLB.

Gran parte di questo successo va attribuito all’ottima annata degli uomini di punta della squadra, Markakis, Jones e Davis, per citarne alcuni.
Gli innesti dalla panchina, poi, stanno rispondendo benissimo. E Manny Machado è uno di questi. A soli 19 anni ha già giocato 38 partite, quest’anno.
Il suo debutto in Major League risale al 9 Agosto 2012, in cui ha giocato in terza base contro i Kansas City Royals. Nel match, Machado ha battuto un triplo e un singolo.
Il giorno dopo, di nuovo da titolare, ha battuto ben due fuoricampo, così da diventare il più giovane giocatore degli Orioles a battere più di un fuoricampo in una singola partita (e il 12° giocatore più giovane nella storia della MLB).

La scorsa settimana, Manny, ha fatto parlare di se dopo aver battuto il singolo della vittoria contro i Tampa Bay Rays in una importantissima partita per la classifica di Baltimore.
Tra l’11 e il 14 Settembre ha battuto valido in tutte le partite giocate, 6 valide su 16 turni di battuta.

Nel suo primo mese contro i battitori più forti al mondo, Machado viaggia con una media battuta di tutto rispetto: .264. Molto probabilmente è destinato a crescere nei prossimi anni. Ha una mazza potente e in difesa mostra esplosività e buona lettura della palla.
Dovrebbe aumentare la sua media di arrivo in base, ma è una cosa su cui molto probabilmente lavorerà durante l’off season.

Machado è stato vittima, proprio la settimana scorsa, dopo una bella partita giocata contro Oakland, del tipico “nonnismo” a cui vanno incontro tutti i rookie della MLB. Al termine del match è stato visto uscire dallo stadio in un completo da ballerina. 

di Angelo Cappa

Nella foto di copertina, Manny Machado batte la valida che ha regalato la vittoria agli Orioles il 13 Settembre contro i Tampa Bay Rays. (RobCarr/Getty Images per Espn.com). Nel secondo stacco, invece, esce dallo stadio in un completo da ballerina (AviMiller/BaltimoreSportsReport da Baltimoresun.com).


Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css