Dopo il successo di ieri contro l'L&D Amsterdam, la Fortitudo Bologna continua imbattuta la sua marcia europea sconfiggendo anche la T&A San Marino con il punteggio di 14 a 4, nel match terminato all'ottavo inning per manifesta.

L'Unipol ha sofferto nelle prime quattro riprese di gioco contro i Campioni d'Italia uscenti, andando sotto nel punteggio per 4 a 0, complice una partenza non esaltante di Loque. Ma, poi, gli uomini del Manager Marco Nanni sono entrati prepotentemente in partita al quinto inning, siglando cinque punti nel momento di calo del pitcher avversario Cooper e sfruttando le valide di Bischeri, Sabbatani, Nosti ed Ermini per accorciare il distacco. Un errore difensivo sulla battuta di Liverziani ha poi permesso alla squadra felsinea di prendere il vantaggio, portandosi sul 5 a 4.

Qui la Var Group Unipol è stata brava grazie al proprio monte di lancio a mantenersi avanti nel punteggio, prima di dilagare nel corso dell'ottavo inning sui rilievi del San Marino, siglando i punti del definitivo 14 a 4, grazie anche a un fuoricampo da tre punti di Juan Carlos Infante, e che valgono il secondo urrà in altrettante partite per i Campioni europei uscenti. Il doppio successo contro le rivali più accreditate per il passaggio del turno, permette alla Fortitudo di vedere con più tranquillità le prossime sfide e di potersi così preparare al meglio per il probabile appuntamento di domenica pomeriggio che la vedrà protagonista per cercare di qualificarsi alla Finale del torneo.

La squadra del Monte Titano, invece, dovrà invece battere gli olandesi dell'Amsterdam per rimanere in corsa per la semifinale di domenica, con la consapevolezza di non poter più sbagliare nulla.

di Daniele Mattioli


Nella foto, la festa Fortitudo per la vittoria (@SimoneAmaduzzi).