Chipper Jones ha lo sguardo perso nel vuoto. Perso tra tutti i tifosi degli Atlanta Braves che per l'ultima volta l'hanno visto correre sulle basi nella speranza di una rimonta che non è arrivata ed è costata l'addio prematuro dalla Post Season. Il terza base della squadra della Georgia finisce la sua strepitosa carriera, durata diciannove anni, nel modo più triste e polemico possibile.

I St.Louis Cardinals hanno infatti battuto la sua squadra per 6 a 3 nella Wild Card Game, sfruttando ogni possibile disattenzione difensiva di Atlanta e, di conseguenza, hanno ottenuto il pass per andarsi a giocare la National League Division Series contro i Washington. Ma la vittoria dei Campioni in carica è arrivata anche tra le forti e giuste polemiche arbitrali per via dell'errato infield fly (QUI il video) chiamato contro i Braves nell'ottavo inning dell match, con Atlanta che aveva prima e seconda occupate con un solo eliminato e tutte le possibilità di rimonta dalla sua parte.

In questa circostanza, la battuta di Simmons è stata mal giocata dall'interbase Kozma, con la palla che è caduta nella zona dell'esterno sinistro, quindi troppo lontana dall'essere chiamata in campo interno per l'infield fly. Gli arbitri hanno però optato per l'out del battitore, scatenando la rabbia del Manager di Atlanta Gonzalez e dei tifosi dei Braves che hanno mostrato tutto il loro disappunto tirando oggetti e cibo in campo.

Dopo qualche minuto di sospensione, la partita è ripresa ma i padroni di casa non sono riusciti a concretizzare, sprecando l'ennesima ghiotta occasione offensiva dopo quella della settima ripresa, dove erano morti con seconda e terza occupate dopo il triplo del 6 a 3 messo a segno da Costanza.

I St.Louis Cardinals, così, hanno dovuto solamente difendere duro nell'ultimo inning, sicuri di un vantaggio importante arrivato in rimonta dopo il fuoricampo da due punti di Ross per i Braves. Uno scatenato Holliday (autore di un Solo Homer) e una serie di incredibili errori difensivi di Atlanta hanno permesso ai Campioni in carica di allungare in maniera decisa nel punteggio, arrivando così a tre out dal passaggio del turno.

Qui, con due eliminati, Chipper Jones ha trovato l'ultima valida della sua carriera in Major League ed ha raggiunto la terza base sul doppio per regola di Freddie Freeman. Con il potenziale punto del pareggio nel box di battuta, Dan Uggla ha battuto una rimbalzante sul seconda base che senza problemi ha assistito in prima per l'eliminazione che ha chiuso la gara.

E mentre i giocatori dei St.Louis Cardinals, con il closer Jason Motte in prima fila, sono subito corsì negli spogliatoi a festeggiare la qualificazione, evitando ulteriori lanci di cibo e di oggetti da parte dell'irato pubblico di Atlanta, Chipper Jones vagava con lo sguardo nel vuoto, consapevole dell'occasione sprecata (la sua ultima in carriera) e dell'incredibile amnesia aribtirale che ha colpito lui e i suoi Braves questa sera.

di Daniele Mattioli

Nella foto, Chambers dei Cardinals segna punto in scivolata (AP Photo/John Bazemore per Espn.com).


Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css