E' un big inning da cinque punti alla quinta ripresa, condito da un grande slam di David Wright, il momento clou della partita dove gli USA rimontano una splendida Italia che era stata in vantaggio per i primi inning di gioco. La sconfitta subita dagli azzurri è ininfluente per il passaggio del turno. Gli uomini allenati da Marco Mazzieri sono qualificati per la seconda fase che si disputerà a Miami, gli USA invece si giocheranno tutto nella gara contro il Canada.

La nazionale italiana parte subito bene e nel giro di due riprese e già avanti nel punteggio, grazie anche al doppio di Anthony Granato. Dall'altra parte Luca Panerati concede tre valide in tre riprese all'attacco avversario ma esce sempre con grande classe da ogni situazione. G

Gli USA però sanno di dover vincere a tutti i costi per poter essere artefici del proprio destino e ritornano in partita, grazie a un doppio a sinistra di Ryan Braun sul neoentrato Grifantini nel corso del quarto inning. La partita si accende, il pubblico incita a gran voce i propri beniamini che pochi minuti più tardi realizzano il break decisivo.

Adam Jones va in base su ball, Lucroy batte valido a sinsitra e Grifantini esce dalla gara sostituito da Matt Torra. Il neo entrato fa eliminare a volo Rollins, ma subisce in singolo di Phillips che impatta la gara. Lo strike out su Braun pare essere il preludio per una chiusura senza problemi, ma Joe Mauer riempie le basi con quattro ball. A questo punto è un chilometrico fuoricampo a sinistra di David Wright a far esplodere lo stadio. Grande Slam per gli Stati Uniti che passano a condurre per 6 a 2.

Da qui in poi, la partita non regala altri sussulti con l'Italia che alterna tutto il roster trovando la valida con Infante nel corso dell'ottavo inning. Poi la festa, per gli azzurri che vanno meritatamente a Miami e per gli USA che si giocheranno l'accesso al secondo turno nello scontro contro il Canada.


di Daniele Mattioli (su Twitter @DaniMattioliGS)


Nella foto, la gioia americana per il fuoricampo di Wright (Ratti/Fibs.it).