Nella nottata appena trascorsa, i Baltimore Orioles hanno messo fuori squadra Alex Liddi, applicando la procedura denominata DFA ovvero "designated for assignment" (designato per essere assegnato). Il giocatore italiano è quindi sul mercato e i prossimi dieci giorni potrebbero essere decisivi per capire il suo futuro.

Il terza base sanremese può essere infatti reclamato da un'altra squadra della MLB, può essere scambiato per un altro atleta o addirittura rilasciato durante il trascorrere di questi dieci giorni. Sembra essere questa la possibilità più probabile, con Liddi che a quel punto diventerebbe free-agent e libero di ricevere tutte le offerte invernali in vista della stagione 2014. Praticamente impossibile, invece, il suo ritorno nel roster degli Orioles, ancora in corsa per la Post Season e di conseguenza lontani dal fare esperimenti in ottica futura nelle prossime gare a venire.

La mossa di mettere Liddi fuori dal roster della Major League di Baltimora (ovvero dalla celebre lista dei 40 giocatori) è stata fatta per fare spazio a Chris Dickerson, esterno classe 1983.

Dopo aver iniziato la stagione 2013 a Seattle con i Tacoma Rainers, l'utility player ha indossato la casacca di Norfolk, squadra del Triplo A degli Orioles, incappando in uno slump che gli ha fatto crollare tutte le medie offensive, tra cui anche la media battuta, passata da .263 a .222.

di Daniele Mattioli


Nella foto, Liddi in azione durante l'ultimo World Baseball Classic (Christian Petersen/Getty Images North America da Zimbio.com).