ALDS: RANGERS ED ASTROS SUL VELLUTO. ORIOLES ELIMINATI E TWINS CON LE SPALLE AL MURO.
La furia offensiva di Texas si abbatte su Baltimora (7-1) e vola alle Championship Series, Houston vince nettamente gara 3 (9-1) e si porta 2 a 1 nella serie con Minnesota.
La prima finalista dell’American League sono i Texas Rangers che battono per 3 partite a 0 (3-2; 11-8; 7-1) i Baltimore Orioles. L’altra finalista delle American League Championship Series uscirà dalla sfida tra Houston Astros e Minnesota Twins con la formazione texana ora in vantaggio per 2 a 1 grazie al netto 9 a 1 nella prima partita al Target Field.
TEXAS RANGERS (7) vs BALTIMORE ORIOLES (1)
Partita da vincere a tutti i costi per i Baltimore Orioles che, sotto 2 a 0 nella serie, non avevano altro risultato che la vittoria per poter proseguire la propria postseason. Contro Rutschman e compagni, però, si è abbattuta la furia offensiva dei padroni di casa, guidati sul monte da un Eovaldi da 7 riprese lanciate, 5 valide subite, 1 punto concesso e 7 strikeout realizzati. Pronti via ed i padroni di casa mostrano di essere in palla con il fuoricampo di Seager che sblocca subito la sfida. Il colpo del KO arriva una ripresa più tardi con 5 punti che hanno messo virtualmente fine all’incontro. Con basi piene il doppio di Garver è valso il 3 a 0 mentre il successivo fuoricampo di Garcia ha portato a 6 le lunghezze di vantaggio dei Rangers sugli Orioles. Al 5° il singolo di Henderson prova a dare vita all’attacco di Baltimora con il punto segnato da Westburg ma la ripresa seguente il fuoricampo di Lowe ha ristabilito il gap di 6 punti tra le due compagini fissando il punteggio sul 7 a 1 finale.
MINNESOTA TWINS (1) vs HOUSTON ASTROS (9)
Dopo l’1 a 1 in Texas, gli Astros mostrano subito i muscoli nella prima sfida in Minnesota sfoderando una prestazione da 14 valide, 4 fuoricampo ed 1 doppio che non hanno dato scampo ai padroni di casa dei Twins che ora sono spalle al muro e costretti a vincere gara 4 per allungare la serie a gara 5 e giocarsi il tutto per tutto per accedere alle ALCS. Partenza shock degli uomini di Baker che sbloccano l’incontro con 4 punti al 1° attacco a propria disposizione. Singolo di Altuve, doppio di Alvarez, singolo di Tucker e fuoricampo di Abreu. I Twins non trovano le giuste contromisure ai lanci di Javier mentre Bregman, al 5°, legge bene il lancio di Gray e lo manda oltre le recinzioni per il momentaneo 5 a 0. La ripresa successiva è sempre il terza base degli Astros protagonista, con un singolo, che permette a Pena di segnare il 6 a 0 mentre al cambio campo arriva la timida risposta dei padroni di casa, con Castro che spinge a casa Correa per il 6 a 1. L’attacco dei Twins, però, si ferma nuovamente mentre quello dei texani continua ad incrementare il proprio vantaggio con i fuoricampo di Alvarez ed Abreu (2 RBI) che regalano la vittoria a Houston per 9 a 1.
Di Mirco Monda ([email protected])
In foto i Rangers dopo la vittoria delle ALDS (MLB Official Twitter Account)