AJ ELLIS AI PHILLIES E CARLOS RUIZ AI DODGERS: IL SIGNIFICATO EMOTIVO DELLO SCAMBIO TRA I 2 RICEVITORI


I Los Angeles Dodgers spediscono un affranto A.J. Ellis, il ricevitore preferito da Clayton Kershaw, ai Philadelphia Phillies, per avere in cambio il veterano Carlos Ruiz.
Con i numeri, la trattativa è presto spiegata: le statistiche del catcher panamense contro i lanciatori mancini sono migliori di quelle di Ellis, il che significa avere maggiori possibilità in attacco sia nell’immediato (contro Madison Bumgarner e Matt Moore dei San Francisco Giants, tanto per rimanere ai vertici della National League West) che in ottica playoff (contro Gio Gonzales dei Washington Nationals o Jon Lester dei Chicago Cubs, per esempio).
Non sempre però i calcoli spiegano tutto: soprattutto in casa Dodgers, può comportare dei rischi la cessione di un elemento così importante nell’amalgama dello spogliatoio in un momento decisivo della stagione.
Una curiosità: a oggi, nel roster della compagine losangelina figurano. più giocatori che nel 2008 militavano nei Phillies vincitori delle World Series (sono tre: Chase Utley, a cui Citizens Bank Park ha recentemente tributato più di un’ovazione; Carlos Ruiz e Joe Blanton, che sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza con la Blue Crew) rispetto a quanti già all’epoca si facevano ammirare sulla West Coast (Clayton Kershaw e Andre Ethier).
Sull’altra costa, per i tifosi di Philadelphia si tratta di un duro colpo, dal punto di vista emotivo: tra il sogno (“riportare a casa” Jimmy Rollins) e la realta’ (resta solo Ryan Howard da celebrare, alla fine di questa stagione, di quella squadra entrata nella storia), la verità è che Ruiz voleva un’ultima chance per giocare ad ottobre, e il rebuilding process dei Phillies non ha fatto nulla per trattenerlo.
Del resto, business is business.
di Andrea Comotti
Nella foto, Ellis con la divisa dei Dodgers e Ruiz con quella dei Phillies. Da qualche giorno hanno invertito le squadre (Charles LeClaire - USA TODAY Sports da FoxSports.com).