di DANIELE MATTIOLI

 

Dopo aver giocato tre annate super in Romagna ha deciso di cambiare aria e, per fortuna, è arrivato in Fortitudo, dando alla squadra un seconda base di ruolo. E’ capace, inoltre, di giocare in tutti i ruoli dell’infield e questo dimostra la bravura del giocatore.

Ed ecco a voi l’intervistato della settimana Joseph Mazzuca.

 

DMATT: Ciao Joseph.

JOSEPH: Ciao a tutti.


DMATT: Con questa tripletta, la Fortitudo è matematicamente alla post-season. Il nuovo obiettivo quale è?

JOSEPH: Beh, certamente il nostro nuovo obiettivo è quello di arrivare il più avanti possibile e quindi di puntare allo scudetto.


DMATT: Sempre parlando della poule scudetto, quali sono le squadre che vorresti incontrare?

JOSEPH: Nessuna in particolare perché non dipende da loro ma solamente da noi, in quanto se giochiamo bene siamo a metà dell’opera.


DMATT: Fino all’anno scorso eri un giocatore del Godo, poi nel mercato invernale sei arrivato a Bologna. Cosa ti ha fatto scegliere Bologna e per esempio, non Grosseto?

JOSEPH: E’ stata una scelta della società quella di cedermi a Bologna, insieme a Cody (Cillo Ndr), seguendo Christian Mura. Personalmente mi andavano bene tutte le soluzioni, ma alla fine, sono contento così. 


DMATT: Che differenze hai incontrato qui a Bologna rispetto a Godo?

JOSEPH: La differenza più grande che ho trovato qui, è che la mentalità della squadra è diversa con l’obiettivo sempre di vincere in quanto bisogna lottare per il vertice della classifica mentre anche a Godo, ovviamente, si cercava sempre la vittoria ma l’obbiettivo era la salvezza.


DMATT: Come è stato il tuo inserimento in squadra? Conoscevi già qualcuno?

JOSEPH: E’ stato tutto perfetto in quanto faccio parte di un ottimo gruppo. Tra i giocatori conoscevo Cillo e Mura, miei compagni di squadra a Godo e Fabio Milano con il quale ho giocato, in nazionale, agli Europei in Spagna.


DMATT: Parlando del ruoli dove giochi, abbiamo visto che oltre al ruolo di seconda base, puoi essere utilizzato anche come terza base, interbase e, pure, in prima. In quale ti trovi meglio?

JOSEPH: Ti rispondo, dicendo che mi trovo meglio in seconda ma essendo un utility (ovvero capace di giocare in più posizioni Ndr) posso giocare in più posizioni. Questa caratteristica la metto a disposizione della squadra, in ogni circostanza.


DMATT: Ripercorrendo la tua carriera da giovane, chi ti ha fatto conoscere il gioco del baseball? A che età hai iniziato? Chi era il tuo giocatore preferito?

JOSEPH: Ho iniziato a giocare a baseball da piccolo, insieme a mio fratello più vecchio di me di qualche anno. Il mio idolo da giovane era Kirby Puckett, esterno centro dei Minnesota Twins. Un grandissimo giocatore, entrato nell’Hall of Hame.


DMATT: Per chiudere il discorso sugli Usa, per quale squadra tifi di Mlb? Chi è il tuo giocatore preferito?

JOSEPH: Come squadra tifo Chicago White Sox, mentre non ho un giocatore preferito, in quanto mi piace vedere le partite e ammirare le belle giocate.


DMATT: Dal 2005 in Italia, fai una top-three dei momenti più belli che hai vissuto.

JOSEPH: Al primo posto metto il mio primo anno in Italia, quando vincemmo il campionato di A2 con il Godo, salendo di categoria. Al secondo posto, gli Europei disputati lo scorso anno con la nazionale, perché sono molto felice di giocare con la maglia azzurra. Infine al terzo posto, metto la striscia delle quindici partite vinte, realizzata quest’anno. 


DMATT: Chi è il giocatore avversario che ammiri di più per il comportamento?

JOSEPH: Shaun Skrehot.


DMATT: Infine, chi è il lanciatore che soffri di più in campionato?

JOSEPH: Ti rispondo con quelli della Fortitudo, che negli scorsi anni mi sono stati particolarmente ostici.


DMATT: Grazie per la disponibilità Joesph.

JOSEPH: Grazie a te.

 

LA SCHEDA DI JOSEPH MAZZUCA

 

Nome: JOSEPH

Cognome: MAZZUCA

Nato il: 21 MAGGIO 1981 A MAYWOOD (ILLINOIS), USA

Ruoli: 2B MA PUO’ RICOPRIRE TUTTI I RUOLI DELL’INFIELD

Squadre in cui ha giocato, in Italia: DE ANGELIS GODO E FORTITUDO BOLOGNA.

Musica al Falchi, prima di andare in battuta: I WISH YOU WERE HERE (INCUBUS)

Hobby: AMANTE DEL CINEMA E PRINCIPALMENTE DI GANGSTER MOVIE (UNO DEI SUOI FILM PREFERITI E’ IL PADRINO), MENTRE SUL PICCOLO SCHERMO E’UN APPASSIONATO DEL TELEFILM SEINFELD. ASCOLTA TUTTI I TIPI DI MUSICA ECCEZION FATTA PER IL RAP E GLI PIACE LEGGERE, PRINCIPALMENTE I LIBRI DI JOHN GRISHAM E DI DAN BROWN.

 

 

                    JOSEPH MAZZUCA