La prima partita del secondo turno di Coppa Italia è un dominio della Fortitudo Bologna che schianta 17 a 0 il Ronchi dei Legionari e già da oggi pomeriggio alle ore 16.00 potrebbe chiudere la pratica friulana davanti al proprio pubblico amico, ottenendo così il pass per la semifinale della coppa nazionale.

La squadra felsinea inizia subito bene, segnando subito due volte contro il partente avversario Petralia, grazie ad alcune basi ball ricevute e alla valida risolutrice da due punti di Bischeri. Dall'altra parte, Carlos Richetti concede le briciole al lineup di casa (saranno due valide subite, deici eliminazioni al piatto in sei inning per il pitcher felsineo) e allora Bologna continua a spingere sull'acceleratore.

Alla terza ripresa entrano infatti tre punti con la volata di sacrificio di Liverziani e il singolo da due RBI di Sabbatani. Al quarto la Fortitudo segna il 6 a 0 e allunga nuovamente al quinto inning con il doppio di Ermini e la valida da due punti di Liverziani.

La partita è virtualmente finita qui, ma l'Unipol non si ferma e dilaga una ripresa più tardi, dove mette in cascina otto punti, frutto di ben sei valide e alcune basi ball ottenute dai giocatori felsinei. L'ultimo inning sul monte della Fortitudo è opera di Nick Pugliese che chiuderà l'incontro sul punteggio di 17 a 0.

di Daniele Mattioli


Nella foto, Carlos Richetti, dominante questa sera (@SimoneAmaduzzi).