"Andate a chiedere al Manager, non a me. Non sono io che faccio il lineup" risponde così Albert Pujols alle domande dei giornalisti che si sono presentati intorno al suo armadietto dopo aver saputo che il prima base pagato 240 milioni nel mercato invernale non sarebbe stato nel lineup dei Los Angeles Angels nella gara contro i Toronto Blue Jays.

Si, proprio così. Avete letto bene. L'ex bandiera dei St.Louis Cardinals con i quali ha vinto le World Series nel 2006 e nel 2011 e firmato ad un prezzo altissimo dalla squadra californiana nell'Off Season dello scorso anno è stato messo in panchina per scelta tecnica dal Manager degli Angles Mike Scioscia. La motivazione? Lo scarso rendimento che Pujols sta offrendo in attacco dove batte con numeri molto bassi: .194 di media battuta con solo 5 punti battuti a casa nelle sue prime 27 partite giocate nell'American League. Addiruttra, il prima base non batte un fuoricampo dalla famosa gara tre delle World Series dello scorsa annata, dove riuscì a mandare la palla oltre le recinizioni per ben tre volte nella stessa serata.

"E' una buona cosa per lui rimanere fuori dal lineup per una serata, perchè può ricaricare le pila ed essere pronto piscologicamente per la successiva partita" commenta Torii Hunter, compagno di squadra di Pujols. "Lui è consapevole di questa cosa ma è ovvio che non sia felice di non giocare questa sera" ha continuato l'esterno degli Angels che aveva avuto un inizio similare a quello dell'ex St.Louis, non colpendo un home run nelle prime diciotto partite di Regular Season e poi sbloccandosi con quattro fuoricampo nelle successive cinque partite.

Sarà probabilmente questione di tempo perchè la classe e le capacità di Albert Pujols non si discutono e ovviamente il passaggio in una squadra che ha cambiato tanto nel mercato invernale influisce notevolmente su questo. Ma intanto gli Angels hanno superato Toronto per 6 a 2, giocando un ottimo baseball. E, dopo ieri sera, a Los Angeles qualche tifoso suggerisce che la squadra gioca meglio senza il prima base titolare...

di Daniele Mattioli

Nella foto, Albert Pujos mostra tutta la sua delusione (da MLB: Official Page su Facebook).