Mentre l'Italia sta giocando la prima fase della manifestazione, quattro squadre hanno iniziato la seconda parte del World Baseball Classic e l'Olanda ha realizzato una nuova, grande impresa schiantando Cuba per 6 a 2, bissando così il successo ottenuto contro la compagine caraibica nella Finale dello scorso Mondiale. La vittoria della compagine europea permette agli Orange di restare in vita e di poter puntare addirittura alla Fase Finale, in quanto incontrerà la vincente dell'altra partita tra Cina Taipei e Giappone e in caso di ulteriore successo sarebbe aritmeticamente qualificata per le semifinali del torneo che si disputeranno a San Francisco.

A Tokio va in scena una grande partita che l'Olanda porta a casa grazie ad una maestosa difesa – ben cinque doppi giochi realizzati – e a un attacco cinico e concreto che colpisce duro e profondo al momento giusto. Al secondo inning, gli Orange vanno subito avanti 2 a 0. Curt Smith batte un fuoricampo e un singolo di Simmons permette a Sams di segnare l'altro punto. Pochi secondi più tardi e Alfredo Despaigne fa entrare Cuba in partita: treno verso l'esterno centro e Solo Homer per lui.

E' al sesto inning che si decide la partita. Con Sams e Simmons sulle basi, Jonathan Schoop è di nuovo decisivo dopo il fuoricampo colpito nella prima fase contro la Corea del Sud. Arriva infatti un Homer da tre punti a sinistra con l'Olanda che prende il largo e va a condurre 5 a 1. Gurriel poco più tardi cerca di rimetterla in piedi con un fuoricampo da un punto, ma ancora Schopp all'ottavo inning batte un doppio a sinistra per il punto che chiude il match sul 6 a 2 finale.

Con il risultato odierno, l'Olanda è a una vittoria dalle Semifinali del World Baseball Classic, Cuba a una sconfitta dall'eliminazione.

di Daniele Mattioli (su Twitter @DaniMattioliGS)


Nella foto, la gioia dell'Olanda dopo il fuoricampo di Schoop nel sesto inning (Chung Sung-Jun/Getty Images AsiaPac da Zimbio.com).