Eccoci finalmente al debutto della stagione 2015. Diamo uno sguardo d'insieme alla Serie A Federale, che vede varie squadre rinforzate per cercare di tenere il passo delle finaliste della scorsa stagione, Grosseto e Ronchi.

Nel Girone A, troviamo il Bollate, osservato speciale dopo l'ottima regular season 2014 (.710) e le polemiche per le trasferte saltate nella seconda fase. Il Collecchio, confermato Burlea, ha messo a segno quattro colpi rilevando dall'Oltretorrente il pitcher Moretti e dal Parma Giovannelli (P), Lori (IF) e Fanfoni (IF) che rinforzeranno una squadra dotata di giovani interessanti fra cui Mantovani e Sanson, classe '95, e Acerbi ('98) che ha esordito nella Nazionale Under21. Anche il Crocetta schiera diversi giovani e ha cercato di costruire una batteria di spessore con il lanciatore venezuelano Pedro Guerra, ex Piacenza (ERA 1.27, record 7-2) e il ricevitore italovenezuelano Andres Chacon, ex Brescia (AVG .352).
Il Novara del neo-manager Macias è composto da giovani giocatori locali, molti dei quali hanno ben figurato nella Under 21 della scorsa stagione. Oltretorrente e Senago si ripresentano con un mix di giovani e veterani e il consueto impegno di sviluppo nelle rispettive franchigie.
Infine, da tenere d'occhio le neopromosse Red Sox Paternò e Brescia, che arrivano sulle ali di un 2014 esaltante per entrambe. I siciliani si sono rinforzati con l'utility Molina (ex Grosseto, Novara e Godo) e i lanciatori Torres (ex Rimini) e Lo Giudice (ex Nettuno), i lombardi prendendo il partente Noguera (ex Novara e Bollate), Pestana (ex Padova) e l'interbase venezuelano Jaramillo, che vanta una lunga carriera nelle Minors USA e un anno a Lodi nel 2013.

Nel Girone B ovviamente si attende un Ronchi che deve confermarsi ad alti livelli dopo aver perso la finale 2014. I New Black Panthers riconfermano lo staff tecnico e il gruppo dei lanciatori, perdono Santin e prestano Petralia e Pizzolini al Parma. In entrata si registrano gli arrivi dall'Europa Bagnaria Arsa di Francesco Bertoldi (classe 1989, lanciatore, IP 80.2 ERA 2.68 SO 88) e Davide Bertoldi (classe 1994, IF), dell'interbase dominicano Ramon Bonilla, classe 1988, con una buona media (.443 nella scorsa stagione), un'ottima percentuale di arrivo in base e buone statistiche difensive.
Il Modena punta in alto, e dopo le partenze di Biagini, Gregorini, Espinosa e Marchesini, ingaggia il lanciatore straniero Yancarlos Santiago, classe 1991 con esperienza nelle Minors USA, l'interno Luca D'Amico dal Godo (GP 12 AVG .176 fld .977) e dal Piacenza Luca Riccò (1992, 3B) e Fabio Riccò (1995, P).
Il Sala Baganza, dopo l'ottima stagione 2014 si ripresenta con la solita squadra entusiasta e interamente composta da atleti locali affidati al neo-manager Berni. I Redskins Imola registrano le uscite di Delgado, Belletti e Rubboli, ma grazie alla collaborazione con la Fortitudo conferma il partente Bortolotti (1995) e ottiene l'interno 20enne Agretti (agli Athletics nel 2014); dal Fano il catcher Ambrosini, buona mazza, e dal Padova l'utility Jesus Medina.
Il Verona recluta gli esterni Battaglini e Briggi e i lanciatori Magri e Sartor e affida la squadra al neo-manager John Cortese che sarà anche GM della farm system creato con Dynos VR e San Martino Jr. Il Castenaso, che schiera un roster di ragazzi fra i 18 e i 24 anni, si rinforza con i venezuelani Alexis Infante (1991, SS, fratello di Carlos) e Miliani, pitcher 21enne; in prestito dal Poviglio Juan Senel che sarà il cleanup. Il Redipuglia saluta Varin e Collaudo e prende l'utility Mari (1994) ed i fratelli Salviato: Filippo classe '91 lanciatore, Francesco classe '94 esterno; gli stranieri sono Jairo Marquez, C/1B venezuelano, classe '88, già nelle Minors USA e a Reggio Emilia nel 2013 e Cruz Josè Estebin (1984, P) dominicano con passaporto spagnolo, già in IBL a Nettuno ed in A a Lodi, in Spagna nel 2014. Lo Junior Alpina Trieste si rinforza con Le Rose (1994, C) dal Cervignano e con Paoletich (1984, 2B) e Sussan (1985, 1B), entrambi dall’Europa BC.

Nel Girone C occhi puntati sul Grosseto campione in carica, di cui abbiamo ampiamente parlato nelle ultime settimane e che punta a dimostrarsi all'altezza della stagione scorsa. I biancorossi nella prima fase dovranno vedersela con alcune grintose avversarie: i cugini del Jolly Roger, a fronte delle defezioni di Leal, Toniazzi, Mega, Manuguerra, Attriti, Arezzini e Moreno Funzione, hanno ben operato in entrata con il ricevitore Mandolini, il lanciatore mancino Pieri, l'utility De Cena e il pitcher venezuelano Munoz, 27enne proveniente dai Cardenales de Lara con cui ha vinto la Liga Paralela Venezolana. Il Padule Sesto Fiorentino non sta a guardare e prende l'interbase Santaniello dal Grosseto (AVG .296), il ricevitore/esterno Origlia (ex Urbe Roma), il lanciatore Morese dal Foggia (IP 91.1 ERA 4.83 record 6-4) e due pezzi da novanta come Montes, lanciatore 35enne ex Parma e San Marino con 16 vittorie e 155 K in IBL, e l'esterno Zayas, vera stella del campionato cubano con il Las Tunas, le cui medie-vita parlano chiaro con una media battuta in carriera di .286, ben 1036 valide di cui 174 doppi, 52 tripli e 73 fuoricampo, la bellezza di 450 punti battuti a casa e oltre 120 basi rubate.
La prima novità del girone sono gli Athletics Bologna, che nel 2014 hanno affrontato il Grosseto nel round robin di seconda fase. I felsinei si rinforzano con il ricevitore 29enne Baccelli, che vanta 4 stagioni in IBL con Rimini, l'esperto seconda base Desideri, il giovane lanciatore mancino Pizzurro dal vivaio del San Lazzaro. Il colpo grosso è il lanciatore dominicano Salas, ex Rovigo e Verona, il 33enne ha avuto una proficua carriera nelle Minors USA e ha toccato la MLB nel 2008 con i Pittsburgh Pirates, poi il campionato messicano e la winter league dominicana.
Il Foggia, reduce da un'ottima annata, ha confermato alcuni dei protagonisti della scorsa annata: Lucena, Fortunato e Di Battista, a cui affianca il nuovo partente straniero Parra, 23enne dai Cardenales de Lara (IP 20 ERA 2.21), e il veterano Di Salle, ex Modena, Unione Picena, Rovigo, Castelfranco.
C'è molta curiosità per le neo-promosse Pantere di Potenza Picena, giovani giocatori che sicuramente sgomiteranno per contendere ai Rams Viterbo e all'Anzio la possibilità di ritagliarsi visibilità infastidendo le big del girone.

di Niccolò Benvenuti


Nella foto, Grosseto campione nel 2014 (Bassani per Fibs.it).