Saranno Unipol Bologna e Cariparma a contendersi il secondo posto disponibile (il primo è già stato ottenuto dalla Danesi Nettuno) per le eliminatorie del campionato europeo per club 2012. Il Parma si è guadagnato un posto per la semifinale di Coppa Italia IBL battendo in due incontri la Telemarket Rimini, mentre Bologna, campione d'Europa in carica, ha dovuto aspettare il nono inning di garatre per avere la meglio sul Montepaschi Grosseto.

La formazione toscana, dopo aver vinto nettamente in garadue al "Falchi", ha confermato nella bella di sabato la trasformazione, dovuta essenzialmente alla tranquillità, trasmessa dal patron Baricci, nel corso di un incontro chiarificatore sul futuro della società. I ragazzi di Enrico Vecchi, nel match decisivo, con Chris Cooper sul monte di lancio, si sono trovati sotto 5-0, per aver subito due punti al 2° (singolo di Sartori e doppio di Sabbatani) e tre al terzo (singolo di Mazzuca e doppio da due punti di Angrisano).
Quattro valide su Bart Morreale hanno però rimesso in corsa i grossetani, che hanno segnato quattro punti con il triplo di De Donno, il doppio di Bittar ed i singoli di Vaglio e Mazzanti. Bologna ha riallungato però al 5° con quattro valide (doppio di Castellitto) e due punti. La gara cambia fisionomia con l'ingresso del rilievo Junior Oberto, che mette un freno all'attacco dell'Unipol e dà maggiore fiducia al line-up. Leonardo De Donno battezza il neoentranto Barbaresi con un fuoricampo da due punti al 7°, mentre Leonardo Mazzanti punisce Nick Pugliese con un altro homerun da due punti all'ottavo. Al nono, dopo una valida di Vaglio, il manager Nanni deve far ricorso a Cody Cillo per evitare guai.
La gara si risolve al cambio di campo: Castellitto spedisce oltre la recinzione il terzo lancio. Mazzuca rimane al piatto, ma Angrisano batte valido. Cambio sulla collinetta: esce Oberto ed entra Cappuccini. Con Malengo in seconda e due out, Sartori riceve un'intenzionale, mentre Sabbatani trova la valida al centro che consente a Bologna di proseguire la corsa in Coppa Italia.