E' una Fortitudo Bologna desiderosa di difendere la Coppa Italia vinta lo scorso anno quella che tra venerdì sera (gara uno alle ore 21.00) e sabato si recherà in riva al Tirreno per la disputa della semifinale di Coppa Italia nella casa del Nettuno Baseball. La squadra felsinea si gioca infatti l'accesso alla Coppa Campioni 2014 contro il team laziale e lo dovrà fare allo Steno Borghese, così come accaduto nella scorsa annata e sempre deciso dalla COG (Comissione Organizzazione Gare) per mezzo di un sorteggio.

"Non capisco perché bisogna arrivare a fare dei sorteggi anziché dotarsi di criteri meritocratici, più giusti, equi e non lasciati al caso. C’è una regular season che deve a mio avviso determinare dei vantaggi a chi arriva prima e deve valere fino alla finale scudetto, dunque se si parla di playoff, di Coppa Italia, è giusto che il vantaggio vada a chi ha avuto la forza e la costanza di arrivare prima in regular season, altrimenti c’è il rischio che uno si trovi costretto a fine campionato a far calcoli se conviene arrivare primo o secondo o terzo, per affrontare questo invece di quell’altro, in casa anziché fuori. Non è la nostra filosofia, noi giochiamo sempre per vincere e questo deve essere lo spirito che anima ogni disciplina sportiva" ha dichiarato al sito ufficiale della Fortitudo Bologna il Manager Marco Nanni, commentando appunto l'uso del sorteggio per decidere il fattore campo.

Per la semifinale di Coppa Italia, l'Unipol affronterà il Nettuno in grande emeregenza, soprattutto nel reparto lanciatori. Barbaresi ha finito anzitempo la stagione per via di un infortunio che lo terrà a riposo per dieci giorni e di conseguenza saranno chiamati probabilmente in campo alcuni giocatori dell'Italian Baseball Second Division del Rovigo come Turrini, Cadoni e Marangoni. Oltre a Richetti, partente in gara uno, gli altri lanciatori a disposizone del Manager Marco Nanni sono Milano, Oberto e Pugliese.

di Daniele Mattioli

Nella foto, Mattia Barbaresi out per infortunio fino alla fine della stagione (@SimoneAmaduzzi).