Un'altra grande prestazione di Jacob deGrom sul monte di lancio (7 inning con 7 strike out, 4 valide subite e solo 2 punti guadagnati) e del trio formato da Wright, Murphy e Cespedes (8 su 14 in battuta in gara 3) in attacco ha permesso ai New York Mets di superare nuovamente i Chicago Cubs nella finale della National League e di portarsi così ad una sola partita dalla qualificazione alle World Series. Il risultato finale a Wrigley Field è infatti di 5-2 per la squadra della Grande Mela.

Pronti, partenza, via e i Mets sono subito avanti grazie all'asse Wright-Cespedes. Il capitano terza base batte valido contro Hendricks, partente avversario, e corre a casa sul doppio a sinistra dell'esterno cubano. Al cambio campo, però, i Cubs pareggiano subito il risultato grazie al solo homer di Kyle Schwarber.

Al terzo inning New York, dopo non aver sfruttato una situazione di prima e seconda base occupate e zero eliminati nell'attacco precedente, si riporta avanti grazie al fuoricampo di un sempre più scatenato Daniel Murphy, al quinto home run in cinque partite consecutive dei playoff. Chicago però risponde colpo su colpo e, nella quarta ripresa, impatta subito il risultato grazie al solo homer di Jorge Soler.

La partita si decide tra il sesto e il settimo inning. Con Cahill a lanciare per i Cubs, Cespedes batte valido, avanza in seconda sul bunt di Duda e ruba poi la terza base. D'Arnaud è il secondo out mentre Conforto viene eliminato al piatto. In occasione del terzo strike, però, il catcher non riesce a trattenere il lancio pazzo del pitcher e Cespedes può segnare indisturbato a casa base.

Chicago subisce il colpo e nella ripresa successiva subisce il punto del 4-2 per mano della valida di Cespedes. La rimbalzante di Duda al settimo inning permette poi a Murphy di segnare nonostante il tentativo di out di Rizzo a casa base per il definitivo 5-2.

di Daniele Mattioli


Nella foto, Murphy dei Mets segna punto a casa base (da MLB Official Twitter Page).