Come scritto nella diretta testuale di questa giornata ricca di notizie in casa Fortitudo Bologna, la società felsinea ha comunicato il taglio di Chris Aguila e la firma, al suo posto, di Raul Reyes.

Una decisione sicuramente meditata, sofferta  e non presa a cuor leggero, che matura al termine dell’avventura europea nella quale è stato tra i protagonisti, porta la dirigenza della Fortitudo B.C. 1953 a rilasciare il giocatore Chris Aguila, esterno in forza all’Unipol Fortitudo. Una scelta condivisa con lo staff tecnico e motivata da ragioni prima di tutto di carattere tecnico, mentre rimane il giudizio ampiamente positivo dal punto di vista comportamentale, dell’inserimento e della professionalità dimostrata in questi mesi dall’atleta. In particolare si è rilevato che le caratteristiche tecniche del giocatore non erano quelle che rispondevano alle aspettative.
La Fortitudo baseball ringrazia Chris Aguila per l’importante apporto fornito ai colori biancoblu in questa prima fase della stagione, formulando al giocatore il migliore “in bocca al lupo” per il proseguimento della carriera.
La società intanto si è mossa individuando un nuovo giocatore straniero che, non appena espletate le formalità necessarie, sarà inserito nell’organico della squadra. Si tratta di Raul Reyes, nato a Santo Domingo il 30 dicembre 1986, ruolo esterno, batte mancino, con spiccate caratteristiche di potenza, dimostrate in sette stagioni di Minor League, nonché nelle leghe invernali.
In particolare, Raul Reyes ha iniziato nel 2006 la sua carriera nel baseball professionistico di oltre oceano con la franchigia dei New York Mets, giocando 37 partite in Rookie League con Kingsport, chiudendo con una media battuta di .273 e una media slugging di .413. Passato dalla stagione successiva al “singolo A”, ha disputato interi campionati sempre nelle file dei Mets con Brooklyn (anno 2007, A-) e Savannah (anni 2008/2009, A), per poi crescere nel 2010, disputato in A avanzato (St. Lucie) e doppio A (Binghamton). Nelle ultime due stagioni si è diviso fra doppio A (Binghamton) e triplo A (Buffalo).
In un totale di 569 incontri disputati in Minor League, il nuovo giocatore biancoblu ha battuto 53 fuoricampo, oltre ad ottenere 96 doppi e 23 tripli, per un totale di 481 battute valide che hanno spinto a casa 240 punti, con una media battuta superiore a .250 e una media slugging superiore a .400. Dunque, un battitore di potenza, quel giocatore che può fornire un contributo risolutivo ed essere protagonista di quei famosi “episodi che risolvono la partita”, almeno questo è quello che ci si aspetta da Raul Reyes.
Caratteristiche che ha evidenziato questo inverno quando ha militato nella lega invernale colombiana, nelle fila dei Leones de Monteria, squadra allenata da Felipe “Pipe” Urueta, che come si ricorda ha vestito nel decennio scorso la casacca biancoblu per tre stagioni. Ricoprendo in difesa il ruolo di esterno centro titolare, Reyes ha 38 gare all’attivo, chiudendo con una media battuta di .317 e una media slugging di .641, frutto di 14 doppi e 11 fuoricampo per un totale di 36 punti spinti a casa.

Nella foto, lo swing di Raul Reyes (photo: elheraldo.com).