Pur di trattenere l'ace pitcher Zack Greinke ad Anaheim, gli Angels hanno scelto di non esercitare l'opzione da 13 milioni di dollari su Ervin Santana, che è passato così ai Kansas City Royals.

L'arrivo del 29enne, che ha chiuso il 2012 con 5.16 di ERA e il record di 9-13, permette finalmente alla città del Missouri di avere uno starting pitcher in grado di sopperire ai problemi sul monte che hanno determinato molte stagioni deludenti in fondo all'AL Central Division, specialmente nel 2012 quando sono stati provati 13 lanciatori partenti.

Ma è anche vero che i Royals si troveranno davanti un pitcher capace di alternare anni da Cy Young (vedi l'unica no hitter nel luglio 2011 a Cleveland) ad altri dove fatica a stare al passo dei suoi team-mates (proprio come l'ultimo anno), tanto da convincere la dirigenza losangelina a dargli il ben servito. Spetterà al manager di Kansas City Trey Hillmann ricavare il meglio del potenziale da Santana per poter finalmente lottare con Detroit, Chicago, Cleveland e Minnesota. Riguardo il discorso economico, parte del contratto 2013 comunque verrà coperto dagli Angels.

In cambio di Santana ad Anaheim arriverà un rilievo delle Minor League, il 27enne left-hander Brandon Sisk.

La fuga di talenti dalla franchigia losangelina è proseguita venerdì sera con l'annuncio dell'addio dell'esterno Torii Hunter e la rinuncia all'opzione da 15.5 milioni di dollari per l'altro starting pitcher Dan Haren.

di Stefano Chinappi

Nella foto, Ervin Santana lancia in una delle sue ultime partite in maglia Angels (Harry How/Getty Images North America).


Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css