In concomitanza con la Coach Convention andata in scena a Parma, nel fine settimana si sono riunite nella Sala Afrodite dell’Hotel Parma & Congressi, le società che comporranno la prossima Italian Softball League.

Alla presenza del Presidente FIBS Riccardo Fraccari, dei suoi collaboratori e del Manager della Nazionale Marina Centrone, è stato deliberato che la Regular Season inizierà il 30 marzo e terminerà il 29 giugno.

Il campionato sarà suddiviso in due gironi: quello Nord che comprenderà Bollate, Bussolengo, Collecchio, La Loggia, Legnano e Nuoro. Nello schieramento Sud invece si affronteranno Bologna, Caserta, Forlì, Unione Fermana e Urbe Roma.

Al termine del girone di andata verranno disputate tre gare di intergirone, con due raggruppamenti da 4 squadre e uno da 3; qui verranno disputate due partite al sabato e due la domenica.

Ci saranno tre pause nella Regular Season; la prima sarà il raduno della Nazionale in vista dell’Europeo di Praga che si disputerà dal 7 al 14 luglio. Un’altra nel primo weekend di giugno in concomitanza con l’All Star Game ed infine al termine della stagione regolare.

Il 20 luglio si entrerà nel vivo della stagione, con le semifinali playoff che culmineranno con i weekend del 3 e 10 agosto, in cui si deciderà chi sarà Campione del 2013.

A livello regolamentare, ogni squadra dovrà schierare almeno 8 atlete di scuola italiana, mentre potrà inserire al massimo 2 atlete straniere ASI nel line-up.

In ultimo la Coppa Italia, riservata a quelle squadre che saranno estromesse dai playoff, che partirà dal 20 luglio, con le vincenti dei due gironi che andranno ad affrontare le due squadre sconfitte nei playoff scudetto.

Ecco gli accoppiamenti per la 1° Giornata:

Girone Nord:
Collecchio-Bollate
Legnano-Nuoro
La Loggia-Bussolengo

Girone Sud:
Forlì-Bologna
Caserta-Urbe Roma
Riposa: Unione Fermana

Chiudiamo con le parole del Presidente della Federazione Italiana Baseball Softball, Riccardo Fraccari: “L’obiettivo era quello di ridurre i costi ed in particolare la tassa gara che va a coprire per intero i rimborsi arbitrali. Per cercare di abbassare questo costo, in collaborazione con CNA e designatore, abbiamo fatto delle simulazioni e deciso che l’unica soluzione era quella di allargare le liste arbitrali, sempre però mantenendo una buona qualità”. Motivo per il quale ci si affiderà al criterio di vicinorietà per le designazioni arbitrali. Altra novità per le tasse gara sarà quella del pagamento posticipato: “Poiché le tasse varieranno a seconda della vicinanza di un arbitro al luogo della designazione e per evitare che un cambiamento dell’ultimo minuto possa sconvolgere tutto, abbiamo preso questa decisione. Si tratta di un aggravio di lavoro per gli uffici federali e per il designatore, ma era necessario”.

di Michele Acacia


Nella foto, la festa del Des Caserta, Campione d'Italia per il quarto anno di fila (PietroJrZampella per Fibs.it).

Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css