Alla fine anche il nostro sito ha raggiunto quota numero 100, come articoli scritti e pubblicati. Un grande risultato che abbiamo l’onore di festeggiare insieme al Manager della Fortitudo Baseball, Marco Nanni. In questa intervista abbiamo spaziato dal baseball italiano a quello americano, senza tralasciare l’argomento più caldo dell’inverno: il mercato.

 

GIDEON 12: Ciao Marco 

MARCO NANNI: Ciao a tutti.

 

GIDEON 12: Il 7 Gennaio, la squadra ha incominciato gli allenamenti in vista della prossima stagione. In cosa consiste il lavoro?

MARCO NANNI: La squadra ha iniziato il lavoro di pesistica e di preparazione atletica la prima settimana di Novembre.

Dal 7 Gennaio oltre a una o due sedute settimanali di palestra gli allenamenti sono presso il Centro giovanile di Casteldebole dove c’è una struttura coperta che ci permette di battere e far lanciare i pitcher. Al momento il lavoro consiste prevalentemente nei fondamentali di lancio e di battuta, e quando il tempo permette di usare il campo anche sulla difesa.

 

GIDEON 12: Tra meno di quattro mesi inizierà il campionato. Cosa ne pensi dell’uso del tie break in caso di extra-inning (il manager sceglie il battitore e mette in prima e seconda i due che lo precedono nel lineup, quindi si gioca con 1 eliminato) ? Ti sembra una scelta utile per il baseball italiano?

MARCO NANNI: Si, dopo il 10 inning quest’anno ci sarà la novità del tie-break, novità che a livello tecnico non condivido.Gli extra inning ci sono sempre stati e fanno parte del fascino del Baseball.

 

GIDEON 12: Sempre riguardo alla prossima stagione, come ti pare questo mercato invernale? Secondo te, qual è la squadra che si è mossa meglio in questa prima parte? 

MARCO NANNI: Al momento la squadra che si è mossa meglio è il Parma, ha rinforzato il monte, ha ripreso Chapelli il 4 in battuta che l’anno scorso gli mancava ed ha inserito giocatori esperti e validi come Carvajal e Balentina. E’ sicuramente la formazione che ad oggi ha speso di più, ma anche il Reggio Emilia e il Nettuno si sono molto rinforzate.

 

GIDEON 12: E riguardo alla Fortitudo che cosa ci puoi dire? Su alcuni siti è apparsa la notizia dell’acquisto di Ribeiro Perez, lanciatore venezuelano di passaporto portoghese. E’ una notizia ufficiale?

MARCO NANNI: Ribeiro è uno dei giocatori comunitari e oriundi che stiamo seguendo, è un ragazzo giovane di buone doti tecniche, già dalla prossima settimana vedremo di decidere qualcosa, ma al momento il budget fa da padrone.

 

GIDEON 12: Alcune voci di mercato, danno in partenza da Bologna alcuni giocatori (tipo Milano o Austin), di grande caratura per la squadra. Notizie fondate o semplici dicerie?

MARCO NANNI: Milano è assolutamente incedibile, è una bandiera della Fortitudo. Austin è andato via da Bologna con un contratto in tasca, è anche vero che se la situazione riguardo al main sponsor non si sblocca, tutto è possibile.

 

GIDEON 12: Pochi giorni prima all’inizio dell’IBL 2009, la Fortitudo disputerà il girone di qualificazione della European Cup 2009, a Matino. Per quale motivo è stata scelta questa città come località dove disputare il girone?

MARCO NANNI: La scelta di Matino non è stata nostra ma è stata della Fibs. Noi stiamo facendo lavori di ristrutturazione degli spogliatoi sotto le tribune e presto inizieranno anche i lavori nel campo e quindi non abbiamo le garanzie che il tutto sia pronto per la fine di Marzo.

Personalmente devo dire che Matino è una buona soluzione, andremo a giocare con una buona temperatura, cosa importante visto che giocheremo 5 partite in 5 giorni ad inizio stagione.

 

GIDEON 12: Parlando delle avversarie che la Fortitudo dovrà affrontare, chi ti spaventa di più? Gli olandesi del Kinheim o i Campioni d’Italia del San Marino? O il Barcellona, possibile outsider? 

MARCO NANNI: Hai detto tutto te, il Kinheim e il S.Marino sono sicuramente le avversarie più pericolose e attrezzate, ma anche le altre tre sono avversari temibili, per di più giocheremo 3 delle 5 partite come squadra ospite: sarà una settimana dura!!

     

GIDEON 12: Facendo un piccolo salto oltreoceano in MLB, cosa ne pensi dei grandi acquisti degli Yankees, che in un colpo solo hanno acquistato CC Sabathia, AJ Burnett e Mark Teixeira? Secondo te con l’inserimento di questi campioni, riusciranno i Bronx Bombers a vincere il titolo?

MARCO NANNI: Se ci riusciranno nessuno lo può dire, però hanno risolto i loro problemi del monte di lancio, motivo per cui negli ultimi anni non hanno vinto.

 

GIDEON 12: Nella passata intervista, ci hai svelato la tua passione verso due telefilm: NCIS e Criminal Minds, ambedue trasmessi su Raidue. Cosa ti ha colpito maggiormente del primo? Cosa pensi che accadrà dopo il scioglimento della squadra avvenuto alla fine della quinta stagione? 

MARCO NANNI: Beh NCIS è più divertente di Criminal Minds e la gestione del gruppo di Gibbs è ottima.

Sono rimasto male per come è finita la serie, mi aspettavo la morte del Direttore ma non lo scioglimento della squadra. Spero che dopo un paio di puntate si ricomponga.

   

GIDEON 12: Parlando invece di Criminal Minds, cosa ti piace di questa serie? Pensi che l’uscita di Jason Gideon, abbia influito sul telefilm o il nuovo personaggio di David Rossi ha mantenuto il livello sempre elevato?

MARCO NANNI: Mi piace come viene usato il thriller nel telefilm. A me piaceva più Gideon, più studioso della psiche e conoscitore dell’uomo rispetto a Rossi, che in queste prime puntate mi sembra ascolti più il suo istinto e le esperienze vissute.

 

GIDEON 12: Grazie mille per la disponibilità Marco.

MARCO NANNI: Grazie a te.

 

Criminal MindsMarco NanniNCIS

I TELEFILM PREFERITI DA MARCO NANNI (AL CENTRO) SONO CRIMINAL MINDS E NCIS AMBEDUE IN ONDA SU RAIDUE.