C'erano rimasti ancora due spazi con la dicitura 0 nella tabelle delle statistiche del nostro Alex Liddi in questa stagione 2012 in Major League. Nella nottata appena passata, il giocatore italiano è riuscito a superarsi ancora una volta e modificare in positivo i suoi dati, mettendo a segno una prestazione di grande, grandissima importanza.

Dopo averlo tenuto in panchina a lungo, il Manager dei Mariners Eric Wedge ha capito che se vuole maggior consistenza offensiva deve inserire i battitori che al momento sono più carichi e di conseguenza conferma il nostro Alex Liddi nel lineup (e sempre in prima base) contro i forti Detroit Tigers nella gara inaugurale della serie tra le due squadre.

La partita di Liddi inizia subito con una valida interna al primo inning contro Mark Scherzer, dopo che i Mariners erano passati a condurre per 1 a 0. Ichiro e compagni aumentano il divario al terzo inning, mantenendo a debita distanza i Tigers che riescono comunque ad accorciare il distacco, ora di un punto (4 a 3).

Dopo lo strike out subito al terzo, Liddi ritrova la via della valida al quinto inning contribuendo al nuovo allungo dei Mariners. Subito dopo il singolo, il prima base di Seattle ruba anche la seconda base, trovando così la prima rubata della sua stagione e togliendo lo zero nella speciale statistica.

Il momento clou della serata deve ancora comunque arrivare. Siamo nella settima ripresa di gioco, con il punteggio che è fermo sul 5 a 4 per i Mariners, con Detroit che crede nella rimonta. Kyle Seager è stato appena eliminato al piatto da Balester, pitcher dei Tigers entrato per Scherzer, e di conseguenza è il momento di Alex Liddi nel box di battuta. Il primo lancio è uno strike guardato, poi arrivano due ball di fila. Prima del rumore della mazza che colpisce la pallina e che per un semplice istante zittisce il Comerica Park. Solo Homer a sinistra per lui. Esplode il dug-out dei Mariners. E' il primo fuoricampo nel 2012 per Alex Liddi, è il punto della sicurezza per Seattle, che vincerà poi la partita per 7 a 4.

di Daniele Mattioli

Nella foto, Alex Liddi (a sinistra) viene festeggiato dal lanciatore Hector Noesi (a destra) dopo il Solo Homer colpito (AP Photo/Paul Sancya per Espn.com).