Dopo la cocente sconfitta all’ultimo respiro nella gara d’esordio contro l’ Italia, il Messico si rifà con gli interessi ai danni dei padroni di casa degli USA, che cominciano con una sconfitta per 5 a 2 il loro World Baseball Classic. Questo risultato complica anche la qualificazione dell'Italia che, in caso di arrivo a tre squadre con due vittorie, dovrebbe perdere con uno scarto minimo con gli statunitensi.

Al primo inning i messicani passano subito in vantaggio. Arredondo produce un singolo, Pena un doppio, volata di sacrificio di Luis Cruz che porta a casa il primo e in terza base il secondo.
Anche Adrian Gonzalez viene fatto out in prima, ma la sua battuta porta Pena a punto e il Messico chiude il suo primo attacco avanti di 2 punti.
La reazione degli USA è affidata a Jimmy Rollins, Brandon Phillips e Ryan Braun, ma tutti e tre non producono nulla.

Dopo un secondo inning da sbadigli, il Messico torna a muovere il tabellino con altri 2 punti, grazie a Ramiro Pena che batte valido ma soprattutto all’Home Run di Adrian Gonzalez che va a fissare il nuovo risultato sul 4-0.

Ancora nulla dagli Stati Uniti che affidano la loro timida reazione a Jimmy Rollins che nel quarto inning viene portato a casa da David Wright per il 4-1.

Al quinto il Messico allunga di nuovo. Arredondo batte ancora valido e viene spostato in terza dalla battuta di Ramiro Pena. Lo stesso Arredondo poi viene portato a casa dalla volata di sacrificio di Luis Cruz che porta così il punteggio a 5 per i messicani.

All’ottavo l’altro punto degli USA con Ryan Braun che segna grazie a Eric Hosmer, fissando il definitivo 5-2 con cui il Messico riapre di fatto il suo Classic.

Il vincente della partita è Yovani Gallardo, 2 valide e un punto subito nei 3.1 inning lanciati, con una base ball concessa e 4 strike out messi a segno. Il perdente è il lanciatore di Toronto R.A. Dickey, che nei 4 inning lanciati ha subito 6 valide e 4 punti. Salvezza per Sergio Romo, campione del mondo con i San Francisco Giant nelle World Series 2012.


di Michele Acacia (su Twitter @ItalianBaseball)

Nella foto, la gioia del Messico dopo la vittoria ottenuta (Petersen/GettyImagesNorthAmerica da Zimbio.com).