L'esordio per la prima di campionato sarà a Nuoro contro la formazione sarda, ma sul calendario della Fiorini Forlì è evidenziato più volte il giorno del 7 aprile 2012, quando si terrà la terza giornata dell'Italian Softball League. Nel primo sabato del prossimo mese, infatti, avrà luogo la rivincita della passata Semifinale Scudetto contro il Des Caserta, che eliminò il Forlì dalla corsa tricolore dopo tre partite di grande spessore, prima di apprestarsi alla vittoria del Tricolore.

La stagione 2011 della Fiorini si era conclusa in questo modo, ma comunque con il sorriso sulle labbra. Infatti, la squadra romagnola aveva vinto qualche settimana prima la quarta Coppa delle Coppe della sua storia, dimostrando
ancora una volta tutte le importanti caratteristiche delle proprie giocatrici, che saranno chiamate a confermarle nuvoamente tra circa una settimana.

Non sono infatti cambiati gli obiettivi del Forlì che si candida nuovamente per fare molto bene in campionato e a livello europeo. Proprio in virtù di ciò è stata confermata Kylie Reynolds, lanciatrice statunitense tra le migliori dell'anno passato. Il prodotto infatti di Kent State ha chiuso la scorsa Regular Season con una media ERA di 0.74, con 15 vittorie e 1 sola sconfitta subita, eliminando al piatto ben 179 giocatrici in 113 inning lanciati e comportandosi bene anche nella sfortunata Semifinale Scudetto. Oltre alla pitcher classe 1988, sono state confermate altre due giocatrici che ben hanno fatto nel 2011. 

La prima è Darcy Pagnini, letteralmente devastante nel box di battuta l'anno passato in Regular Season con una media battuta di .436 con 31 punti battuti a casa (ma peggiorata in Post Season), mentre l'altra battitrice è Tyleen Tausaga, rinconfermata per tutta la stagione dopo l'ottima settimana in Coppa delle Coppe nel 2011.
Saranno loro due insieme ad Andrea Montanari (.324 di media battuta, con 8 fuoricampo e 30 RBI lo scorso anno) e alle sorelle Vitaliani, a guidare l'attacco del Forlì, orfano del trio Sara Avanzi, Stephanie Ray e Katrina Stockford che non giocheranno con la Fiorini nel 2012. Sul monte di lancio, invece, decisivo sarà l'apporto di Mara Papucci, tra le migliori pitcher italiane dello scorso campionato.

E mentre la squadra romagnola guarda anche al futuro firmando la promettente ricevitrice classe 1992 Elena Tomasella dall'Azzanese, l'obiettivo è già stato prefissato: confermare le vittorie passate e puntare a fare bene per l'ennesima volta in Europa. Traguardo che il Forlì può tranquillamente raggiungere.

di Daniele Mattioli

Nella foto, il Fiorini Forlì festeggia la vittoria della Coppa delle Coppe 2011 (scforli.blogspot.com).