I TIGERS VINCONO L'AMERICAN LEAGUE CENTRAL. ORA E' SFIDA CONTRO GLI ORIOLES AI PLAYOFF


Lo shutout combinato dai tre pitchers, contro una squadra che quest’anno ha segnato qualcosa come 119 punti contro i Tigers, è stato il toccasana per supportare un attacco ancora balbettante, capace solo nell’ottavo inning di aggiungere un paio di segnature a quella messa sul tabellone cinque attacchi prima da Kinsler, che aveva punito con un fuoricampo l’unico vero errore commesso dallo starter di Minnesota, Kyle Gibson.
I Tigers chiudono così la stagione regolare in vetta alla American League Central con un record di 90-72 e una vittoria in più rispetto ai Royals, che comunque possono festeggiare il ritorno in postseason dopo uno iato di ben 29 anni. Record positivo (85-77) anche per gli Indians, non sufficiente però per l’accesso ai playoffs; la classifica della Division è completata dalle due squadre con bilancio negativo, ovvero White Sox (73-89) e Twins (70-92).
Gli avversari dei Tigers nel primo turno dei playoffs, ovvero le American League Division Series, saranno i Baltimore Orioles, guidati da un Buck Showalter in odore del titolo di Manager Of The Year e capaci di chiudere la stagione in vetta alla competitiva American League East Division con un record di 96 vittorie e 66 sconfitte. Si giocherà al meglio delle cinque partite: le prime due verranno disputate al Camden Yards giovedi 2 e venerdi 3 ottobre; gara-3 e l’eventuale gara-4 sono in programma al Comerica Park domenica 5 e lunedi 6 mentre, se necessaria, la decisiva gara-5 sarà giocata di nuovo a Baltimore, mercoledi 8.
Showalter ha già annunciato ufficialmente lo starter di gara-1, che sarà Chris Tillman (13-6 record, 3.34 ERA); Ausmus presumibilmente risponderà con Justin Verlander, che a dispetto di una stagione sub-par (15-12, 4.54 ERA) arriva in postseason sulla scia di due starts pressoché impeccabili e nel mese di settembre ha postato statistiche decisamente più rassicuranti, tra le quali spicca un eccellente 5.40 nel rapporto K/BB.
di Massimiliano Barzotti
Nella foto, la gioia dei Tigers (da smirfittsspeech.wordpress.com).