I Milwaukee Brewers sono ad un passo dalla qualificazione, i Phladephia Phillies devono rifare tutto da capo. Questo è il verdetto della seconda nottata di partite dei Playoff della National League, visto dalla parte delle due squadre favorite alla vigilia di queste Division Series.

Dopo la vittoria in gara uno, Prince Fielder e compagni hanno nuovamente sconfitto gli Arizona Diamondbacks con un punteggio questa volta più largo (9 a 4), ma che è rimasto in bilico per metà partita prima di un big inning da cinque punti siglato alla sesta ripresa.
I Brewers infatti erano subito passati in vantaggio grazie al fuoricampo da due punti di Ryan Braun al primo inning, con la formazione ospite che accorciava al secondo per merito di Paul Goldschmidt autore di un solo homer.
I padroni di casa riallungavano subito dopo grazie al triplo di Richie Weeks per il momentaneo 4 a 1, visto che prima Arizona timbrava il secondo solo homer di giornata con Chris Young ad inizio quarto e dopo era un nuovo fuoricampo, questa volta da due punti e firmato Justin Upton, a far impattare la gara sul 4 a 4.

Milwaukee non ci sta e, dopo aver subito per un attimo il colpo a livello psicologico, firma un big inning da cinque punti al sesto inning, mettendo in ghiaccio la gara. I Brewers colpiscono infatti quattro valide e grazie anche ad un errore difensivo realizzano l'allungo decisivo, nonostante i tentativi di rientrare in partita di Arizona. Finisce 9 a 4 per i padroni di casa che ora sono ad un passo dalla qualificazione.

Se Milwaukee è avanti due gare a zero nella serie, a Philadelphia i padroni di casa buttano al vento una ghiotta occasione e la grinta dei St.Louis Cardinals riporta in pareggio la sfida.
Dopo il dominio di Halladay in gara uno, sul monte di lancio per gara due ci aspettava una nuova e avvincente sfida tra due grandi pitcher: Chris Carpenter da una parte (il pitcher dei Cardinals lanciava in short rest, ovvero con soli tre giorni di riposo) e Cliff Lee dall'altra. E alla fine i pronostici della vigilia si sono rivelati errati perchè è stata sì una bella partita, ma non dei lanciatori.

Il partente di St.Louis è uscito infatti dopo soli tre inning, abbastanza per subire quattro punti (tra cui tre punti in avvio, con il singolo da 2 RBI di Ryan Howard), mentre Lee ha tenuto di pù sul monte rispetto al rivale ma è uscito comunque sconfitto dalla gara. Infatti, le valide di Jay e Furcal avevano permesso ai Cardinals di accorciare il divario portandosi sotto 4 a 3 dopo quattro riprese di gioco e il punto al sesto inning aveva poi impattato il risultato.
E' la valida di Albert Pujols, non al top della condizione per qualche problema fisico, a permettere a Craig, in terza grazie ad un triplo, di segnare il punto della vittoria su Cliff Lee alla settima ripresa.
La serie torna quindi in parità. E a St.Louis ci aspettano sicuramente altre sorprese...

di Daniele Mattioli

Nella foto, Richie Weeks colpisce il triplo del momentano vantaggio Milwaukee che alla fine ha comunque schiantato Arizona per 9 a 4 (AP Photo/David J. Phillip per Espn.com).