Jim Leyland resterà alla guida dei Detroit Tigers per la stagione 2013. La conferma arriva martedì mattina dalle parole del general manager della franchigia del Michigan Dave Dombrowski.

Jim ha svolto un lavoro fantastico per l'organizzazione della squadra e siamo entusiasti di affidargli nuovamente la gestione dei Tigers nel 2013” ha spiegato nel comunicato stampa. “Ho un enorme rispetto per Jim e la sua capacità di guidare la nostra compagine in campo. Sono sicuro che non troverete un manager capace con le sue doti di esprimere il nostro gioco”.

Leyland, che ha trascinato quest'anno i Tigers alle World Series per la seconda volta in sette stagioni, si è detto entusiasta di restare nella Motown per un altro anno.

Detroit è una grande città per il baseball e non riuscivo a sognare un posto migliore in cui allenare” ha detto. “Il supporto di Mr. Ilitch e di Dave è secondo a nessuno e dà a questa squadra l'opportunità di vincere ogni anno. I tifosi dei Tigers e la gente del Michigan ci hanno sostenuto molto da quando sono qui e non saprei esprimere la mia gratitudine nei loro confronti”.

Penso che dal 2006 ad oggi la mentalità a Detroit sia cambiata molto” ha aggiunto il Manager di Detroit. “Siamo stati alle World Series due volte in sette anni: niente male, aspettiamo però il momento giusto per vincerle”.

Il suo record è di 607 vittorie e 528 sconfitte (0,535) in sette stagioni con i Tigers che, insieme a lui, hanno vinto due titoli di Division Central, partecipato ai playoffs tre volte e raggiunto le World Series nel 2006 e 2012.

Più in generale Leyland ha un record di 1.676 - 1659 nei 21 anni in cui ha allenato in MLB. Ha infatti trascorso undici stagioni alla guida dei Pittsburgh Pirates, due con i Florida Marlins insieme ai quali ha vinto il titolo World Series nel 1997 e uno alla guida dei Colorado Rockies prima di passare da Detroit.

di Stefano Chinappi

Nella foto, un primo piano di Jim Leyland durante le World Series 2012 (MattSlocum/ApPhoto da komonews.com).


Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css