Il Poderi dal Nespoli Forlì è campione d’Europa 2021. Le ragazze romagnole hanno battuto, in una finale tutta italiana, le campionesse europee in carica del Bollate Softball 1969 in una gara al cardiopalma.

La finalissima per il titolo europeo ha visto le due compagini bloccate sullo 0 a 0 fino al sesto inning quando, con la volata di Irene Costa, Melany Sheldon ha siglato lo 0 a 1 per la formazione lombarda. Al cambio campo è giunta, potente, la risposta del Forli con un big inning da 5 punti. Apre le danze il doppio di Denae Sierra Hyland (sostituita poi da Ghilardi Elda come pinch runner) dopodichè il singolo di Ilaria Cacciamani ed un errore difensivo sulla battuta di Onofri Carlotta riempiono le basi. Con tutti i cuscini occupati ed un eliminato, il singolo di Miriana Cerioni vale il pareggio romagnolo. Il vantaggio forlivese arriva sulla battuta di Laura Vigna, complice un errore difensivo, che permette a Forli di portarsi sul 3 a 1. Le ultime due segnature della ripresa arrivano in seguito al singolo di Suka Van Gurp che fissa il punteggio sul momentaneo 5 a 1. La risposta del Bollate arriva nella parte bassa del settimo inning ma non è abbastanza per ribaltare il risultato. Laura Bigatton batte un singolo ed arriva in terza sulle battute in diamante delle compagne di squadra Taylor Simone Glover ed Amanda Lynn Fama, prima di segnare il 5 a 2 sul singolo di Marta Gasparotto. La battuta in diamante di Elisa Cecchetti vale il terzo out della ripresa e mette fine al match facendo partire i festeggiamenti in casa Forli.

La migliore nel box del Forlì è Brookshire Suzannah con una media battuta di .531 (17 su 32), con 6 doppi, 3 fuoricampo e ben 14 punti battuti a casa. Sul monte, invece, la miglior lanciatrice è Hyland Sierra Denae con una PGL di 2.00, 2 partite vinte, 1 sconfitta, 21 riprese lanciate, 20 eliminazioni al piatto effettuate ed una media battuta agli concessa agli avversari di .235.

Di Mirco Monda ([email protected])

Nella foto i festeggiamenti di Forlì dopo la vittoria (Pagina ufficiale di Forlì su Facebook)