Dopo le semifinali giocate ieri, siamo arrivati all'atto conclusivo dell'edizione numero ventuno del "Blue F Ball - Trofeo Unipol", con la disputa delle Finali per il terzo posto e soprattutto per il primo, ovvero per decretare la squadra vincitrice del Torneo. Come accaduto nella passata stagione, a contendersi il premio saranno ancora San Marino e Bologna che hanno battuto rispettivamente il Parma e l'Heidenheim nelle turno precedente. Proprio queste due squadre daranno vità alla Finale per la terza piazza a partire dalle ore 11.00.

Come di consueto, il sito Grandeslam.net vi offrirà la diretta testuale LIVE di questa partita, con un ampio pre partita che inizierà alle 10.45. Curerà la diretta il nostro inviato allo Stadio “Gianni Falchi” di Bologna, Daniele Mattioli.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ore 14.16: Finisce con il punteggio di 10 a 6 la Finale per il Terzo posto con il Cariparma che ha quindi la meglio sull'Heidenheim. La squadra ducale ha chiuso praticamente la pratica al quinto inning e poi ha amministrato fino alla fine il risultato. Fuoricampo da un punto di Benetti all'ottava ripresa. Tra poco, sempre su questo sito, la diretta testuale della Finalissima tra Fortitudo Bologna e T&A San Marino. Dalle ore 15.15 pre partita su Grandeslam.net. A tra poco!

NELLE RIPRESE RIMANENTI: Non si segnala più niente di eclatante fino alla parte bassa dell'ottava ripresa, quando Benetti colpisce un Solo Homer per il punto del 10 a 6 per la formazione ducale. Ora è in corso il nono attacco dell'Heidenheim. Proiezione offensiva che non regala ulteriori emozioni. Il Cariparma vince 10 a 6 e chiude terza il Blue F Ball.

SETTIMO INNING: Altro errore difensivo del Cariparma con l'Heidenheim che mette così l'uomo in seconda. Giovanelli, entrato sul monte di lancio, subisce valido al centro di Smith. Corridori agli angoli per l'Heidekopfe, con zero eliminati. Arriva subito la nuova valida di Franke che porta il punteggio sul 9 a 5 Parma. La battuta in doppio gioco di Lauterback svuota le basi, sia perchè arrivano i due out sia perchè Wilson segna punto. 9 a 6 il punteggio ora. Le valide di Selloneck e Larry riempiono prima e seconda, ma l'out al volo di Krumm mette fine alla ripresa.


SESTO INNING: Non arreca problemi l'attacco dell'Heidenheim che manda un uomo in base ma poi non riesce ad andare oltre.

Parte il sesto attacco del Parma con Machado impegnato nel box di battuta che trova un bel contatto all'esterno destro che però è preda della difesa con Larry che si tuffa nel raccogliere la palla. Successivamente arrivano anche le altre due eliminazioni che pongono fine alla ripresa. Immutato il punteggio, sempre 9 a 4 Parma.


QUINTO INNING: Segna punto l'Heidenheim, grazie alla complicità della difesa del Parma. Schuz batte in diamante ma arriva salvo in prima su errore di lancio della difesa. Il corridore raggiunge la terza su un pick off sbagliato e segna sulla battuta in diamante di Wilson. Subito dopo arriva l'out anche di Smith, eliminato al piatto. Franke continua la sua ottima gara in attacco con una base ball ma Selloneck è poi eliminato per il terzo out.

Risponde subito il Cariparma che batte valido con Marval che raggiunge la terza sulla valida di Ugolotti con la complicità della difesa. Il singolo a destra di Poma fa entrare due punti, per l'8 a 4 Cariparma.  I punti diventano 9 sulla valida a destra di Benetti. Successivamente arrivano le eliminazioni che chiudono l'attacco ducale.


QUARTO INNING: Inizia forte l'attacco dell'Heidenheim con Selloneck che guadagna prima la base ball e poi avanza in seconda sulla battuta di Larry che la difesa prova a giocare in seconda senza però fare l'out. Il bunt di Krumm sposta i compagni in posizione punto, ma poi Burlea elimina al piatto Buck mettendo fine all'attacco avversario.

Cerca di allungare nuovamente nel punteggio il Cariparma che porta in prima Giannetti, per base su ball. Il corridore è eliminato su una nuova grande giocata di Smith all'interbase che prova poi per il doppio gioco sulla battuta di Leoni, senza riuscirci. Subito dopo De Simoni è colpito da parte del lanciatore tedesco. La palla mancata del ricevitore tedesco sposta i corridori di una base mentre la battuta in diamante di Machado porta a casa il punto del 6 a 3. Bertagnon prende uno strike out guardato che chiude l'inning di gioco.


TERZO INNING: Bunt a sorpresa di Schulz che arriva salvo in prima. Singolo interno per lui. Il giocatore avanza in seconda sull'out in prima di Wilson e vola in terza su palla mancata del catcher. La battuta in diamante di Smith vale il punto del 5 a 3. Colpisce duro al centro poi Franke, che spara un doppio contro le recinizioni. L'eliminazione al piatto di Lauterback chiude la rirpesa.

In casa Parma, Ugolotti è out al volo per mano del seconda base. Subito dopo, valida a sinistra di Poma. Ma la battuta di Benetti è una linea sul lanciatore che lo elimina al volo e poi assiste in prima per il doppio gioco che chiude di fatto la ripresa.


SECONDO INNING: Rispetto alla prima ripresa, parte meglio Burlea che fa battere in diamante Larry per il primo out. Stessa sorte tocca a Krumm (via 6-3). Buck è invece eliminato al piatto per l'out che chiude l'attacco tedesco.

Dall'altra parte De Simoni batte una valida interna e successivamente arriva in terza dopo l'errore della difesa sul tentativo di rubare la seconda. La volata di sacrificio di Machado porta a casa il punto del 5 a 2, mentre dopo Bertagnon è colpito. La battuta in doppio gioco di Marval chiude la ripresa.


PRIMO INNING: Inizia la partita, con l'Heidenheim che gioca come squadra in trasferta. Wilson affronta i lanci di Mihai Burlea e trova la valida a sinistra. Succesivamente ruba la seconda e segna su un doppio a destra di Smith. Subito vantaggio Heidenheim! 1 a 0! Le due battute in diamante di Franke e Lauterbach fanno segnare l'interbase. 2 a 0 Heidekopfe!  Selloneck è poi il terzo out.

Cerca subito di rientrare in partita il Parma che trova la valida a sinistra con De Simoni che raggiunge la seconda su errore dell'esterno sinistro. Machado guadagna la base ball e la valida a sinistra di Bertagnon porta il punteggio sul 2 a 1! La nuova base ball guadagnata da Ugolotti riempie le basi, con zero out. Il lancio pazzo di uno scontrollato Begley, fissa il risultato sul 2 a 2 e Parma può passare in vantaggio. Così accade sulla volata di sacrificio a sinistra di Poma. Rimonta completata per i ducali che guidano ora 3 a 2!  Dopo l'eliminazione di Benetti, batte valido a destra Gianetti per il punto del 4 a 2. Leoni prende poi lo strike out guardato nel box di battuta, che lo elimina. In ogni caso, orgoglio Parma che rimonta subito il punteggio.


LE FORMAZIONI:
Parma con De Simoni (CF), Machado (SS), Bertagnon (C), Marval (DH), Ugolotti (2B), Poma (CF), Benetti (3B), Giannetti (1B), Leoni (RF). Lancia Mihai Burlea.
Heidenheim con Wilson (CF), Smith (SS), Franke (C), Lauterback (1B), Selloneck (DH), Larry (RF), Krumm (3B), Buck (LF), Schulz (2B). Lancia Begley.

Ore 11.30: PLAY BALL!

Ore 11.13: Problemi con l'ora legale per il Cariparma arrivato in ritardo al campo. La partita è rinviata di qualche minuto.

Ore 10.50: Un caloroso benvenuto a tutti Voi lettori da parte di Daniele Mattioli per la diretta di questa mattina della Finale del Terzo Posto tra il Parma e l'Heidenhem. Al momento le squadre sono ancora in campo per il riscaldamento e l'impressione è quella che si inizierà con qualche minuto di ritardo.