ELEZIONI CEB: VINCE ESSELMAN, L'ITALIA SI AUTO ESCLUDE DALL'ESECUTIVO. VAN OVERBEEK CONFERMATO A CAPO DEL SOFTBALL
L'Italia si è auto esclusa dall'esecutivo della CEB, Confederazione Europea del Baseball, dopo che Ian Esselman è stato eletto nuovo Presidente nella convention organizzata a Bled, in Slovenia, in questo fine settimana. Massimo Fochi ha infatti ritirato la candidatura a primo Vice-Presidente. Esselman ha superato lo sloveno Vojco Korosec con 15 voti a 7 e 6 schede nulle o bianche.
Il commento del neo eletto Presidente sull'assenza dell'Italia nell'esecutivo è stato di "grave perdita".
Nella mattinata, l'olandese Andrè Van Overbeek aveva sconfitto l'italiano Totoni Sanna per 17 voti a 11 (due schede bianche o nulle) confermandosi alla Presidenza della Federazione Europea Softball (ESF).
Dopo il ritiro del turco Ejder e dell'italiana Francesca Fabretto alla candidatura a Segretario Generale, la vittoria è andata a Ami Baran (Isreale) che ha ottenuto 22 voti (8 schede bianche o voti nulli) presentandosi come unico candidato, visto il ritiro degli altri pretendenti.
La prima scelta che il nuovo esecutivo del softball europeo dovrà prendere riguarda la scelta della sede del prossimo Europeo per Club che si terrà dal 19 al 24 agosto, dopo che una prima votazione avvenuta in mattinata aveva dato esito di parità tra le città di Alkmaar in Olanda e Praga in Repubblica Ceca.
di Daniele Mattioli
Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!