Nella seconda giornata della seconda fase della Italian Baseball League, Bologna e San Marino non si sono risparmiate in nessuna delle tre partite del week-end.

Nella prima partita i protagonisti sono stati Fleming, Duran con un fuoricampo, e Ambrosino autore di un bel 3 su 3 e 3 RBI, mentre la partita finisce al settimo inning per manifesta superiorità del Bologna.
Prima sconfitta dopo 19 vittorie consecutive per il Bologna, nella seconda partita. Tutto si è risolto al decimo inning, basi cariche, con una base su ball che regalava al San Marino la vittoria con un punto forzato.
Nella terza partita il Bologna torna alla vittoria, in una partita estremamente equilibrata giocata più dai lanciatori che dai lineup delle due squadre. Una partita per veri intenditori. Il San Marino deve rinunciare al suo lanciatore Andrea Pizziconi, dopo una sola ripresa, colpito al volto da un line di Liverziani al termine del primo attacco del Bologna.  Risolve la partita al decimo inning un walkoff single di Alessandro Vaglio. Bologna sempre saldamente primo nella classifica dei play off.

Vittorioso il Rimini che si impone sul Padova  con un successo di misura nella prima partita, ma con un punteggio più importante nelle altre due, per finire addirittura al settimo inning nella terza partita con un deciso dieci a zero.
Nella prima partita Candelario e Quevedo si sfidano a suon di strikeout. Padova spreca molto, soprattutto al sesto inning quando si trova in situazione favorevole con le basi cariche e un solo out. Poi, poco efficaci in battuta, subiscono il punto della sconfitta.
Diversa la seconda partita, che si contraddistingue per il piacevole andamento ora a favore dell'una, ora a favore dell'altra squadra. Alla fine del sesto inning il Padova è in vantaggio per 5 a 4. Ma il Rimini ribatte con un fuoricampo da tre punti e riprende in mano la situazione.
Nella terza partita 13 valide del Rimini (di cui 3 fuoricampo) contro una sola dei padovani, permettono al Rimini di concludere la serata già fino dal quarto inning. Si gioca fino al settimo per mettere nel carniere una manifesta superiorità.  Uno sweep che consente al Rimini di rimanere a ruota del Bologna, con un sicuro secondo posto.

di C.P.


Nella foto, Malengo del Padova ruba la seconda base mentre Olmedo del Rimini difende (Lauro Bassani da Fibs.it)