Dopo la sconfitta subita al foto-finish nella sfida contro la Repubblica Dominicana, l'Italia allenata da Marco Mazzieri è costretta a giocarsi ''l'elimination game'' ovvero la partita da dentro o fuori contro Puerto Rico. Chi infatti perderà la gara sarà eliminato dal torneo, mentre chi vincerà andarà a giocarsi l'accesso per le semifinali della manifestazione.

Come di consueto, il sito Grandeslam.net con seguirà l'evento con una diretta testuale a partire dalle ore 23.55, mentre il pre-partita con curiosità e retroscena avrà inizio dalle 23.15. A coprire le due parti sarà Daniele Mattioli (@DaniMattioliGS).
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nono Inning: Punto contro Burgos. L'Italia deve cercare di raggiungere la base. Conto pieno sul seconda base italiano. Arriva lo strike out. Stessa situazione per Denorfia. Con due fuori esce Burgos ed entra Romero. Per l'Italia va a battere Rizzo. Conto pieno sul prima base azzurro. Momento topico. Base ball per lui! Con Alex Liddi che va a battere ora, gli azzurri hanno in base il punto del pareggio. Cambio a correre, Infante prende il posto di Rizzo in prima. Altra sostituzione sul monte di lancio di Porto Rico, con Cabrera che sostituisce Romero. Liddi gira a vuoto gli ultimi due lanci e dopo lo strike iniziale è eliminato al piatto. Porto Rico vince 4 a 3 ed elimina l'Italia dal World Baseball Classic. Decisivi gli errori della difesa nel corso dell'ottavo inning e lo scarso cinismo iniziale in attacco degli uomini di Mazzieri. Complimenti lo stesso agli azzurri che sono arrivati a un passo da uno storico risultato. Da parte di Daniele Mattioli, un ringraziamento per averci seguito e buona notte a tutti.


Ottavo Inning: Colabello, oggi 0 su 3, affronta sempre Burgos. Il lanciatore avversario non ha pietà: strike out. Intanto per l'Italia si scaldano Pugliese e Venditte. Mike Costanzo è il secondo eliminato, out per la via 4-3. Singolo interno di Chiarini! Duello tra Butera e il lanciatore di Porto Rico. In foul il catcher azzurro. Altra valida! Corridori in prima e seconda. Jack Santora batte però in diamante ed è il terzo out che chiude l'attacco italiano.

Avagnina sostituisce Costanzo all'esterno, ma la base ball ottenuta da Beltran porta al cambio sul monte. Esce un ottimo Cooper, entra Nick Pugliese. Il cliente non è dei più semplici, in quanto a battere è il turno di Yadier Molina. Trova la valida a destra, con Beltran che raggiunge la terza. Nuova visita sul monte e nuovo cambio. Giù Pugliese, dentro Sweeney. Entra il punto per Porto Rico! Rimbalzante di Aviles, con l'out in seconda di Molina. Nell'azione Beltran segna il punto del 3 a 2, con il battitore che arriva salvo in prima. Singolo anche per Rios. Corridori agli angoli, un solo out e a battere Rivera. Il nuovo lanciatore è Pat Venditte. Cambio anche in attacco, con Luis Figueroa che va a battere per Rivera. Volata di sacrificio al centro, entra il punto del 3 a 3. Nell'azione Denorfia non si accorge che dalla prima è partito Rios e l'assistenza a casa permette al giocatore di raggiungere la seconda facilmente. Altro errore difensivo dell'Italia con Santora che sbaglia l'assistenza in prima. Entra il punto del 4 a 3 colpito da Gonzalez. Venditte è in difficoltà e Rosario trova un'altra valida. L'errore di Santora che prova l'out in terza senza riuscirci riempie le basi. Con due out, Falu nel box di battuta. Arriva l'out in diamante, ma oramai il danno è fatto. L'Italia è a tre out dall'eliminazione.


Settimo Inning
: Nick Punto sempre contro Burgos. Per l'interno azzurro arriva l'out in diamante, ma Denorfia batte valido a sinistra. Il giocatore è però colto fuori base in prima e quindi eliminato. Rizzo nel box di battuta. Dopo sei lanci arriva la base ball. Non segue lo stesso trend Liddi che viene eliminato al piatto, ponendo fine all'attacco italiano.

Esce dalla partita Anthony Granato. Dentro al suo posto Jack Santora. Rosario è il primo eliminato, out per la via 4-3. Anche Angel Pagan è eliminato, questa volta al volo. Falu batte in diamante, per il terzo out che chiude la ripresa. Sempre 3 a 1 il punteggio.


Sesto Inning: E' Hiram Burgos il nuovo rilievo per Portorico. Affronta Costanzo che batte in diamante ed è il primo out. Mario Chiarini ottiene la base ball e va in base. Butera alza una volata a destra ed è il secondo eliminato. Anthony Granato vende cara la pelle e affronta Burgos con un gran duello al piatto. Il giocatore batte poi in diamante ed è il terzo out.

Beltran batte un pop che è preso al volo da Butera. Primo eliminato. Yadier Molina con il conto di due ball e due strike. Arriva il singolo interno su Granato che non riesce a tirare in prima. Nuova rimbalzante su Granato che in questa occasione commette un errore. Tutti salvi sulle basi. Difficoltà per l'Italia. Gran contatto di Rios all'esterno centro, ma Denorfia fa l'out. Nell'azione Molina raggiunge la terza base. C'è Rivera a battere. Gran duello con Cooper con due foul colpiti dal giocatore latino. Ancora foul, conto di due ball e due strike. Semplice rimbalzante su Granato che perde di nuovo la palla. Altro errore e Puerto Rico che accorcia: 3 a 1. Denorfia! Out al volo Gonzalez, l'Italia chiude la ripresa limitando i danni e tenendo il vantaggio.


Quinto Inning: Drew Butera contro Alverado è il prossimo duello nel quinto attacco europeo. Strike out girato. Valida di Granato! Singolo per lui a destra. Punto cerca la seconda hit della partita ma raggiunge la prima per ostruzione di Molina. L'Italia è ora in prima e seconda base con un solo out e Denorfia a battere. Singolo anche per lui! Basi piene per l'Italia! Arriva il cambio sul monte di lancio con Alvarado che esce dalla partita. Xavier Cedeno è il sostituto. Affronta Anthony Rizzo. Doppio svuota basi! Italia avanti 3 a 0! Gran contatto a destra per il prima base dei Cubs che fa esplodere il dugout azzurro. Nuovo cambio sul monte di lancio, con La Torre che sostituisce Cedeno e affronterà Liddi che batte in diamante ed è il secondo eliminato. E' il momento di Chris Colabello. Gran duello tra i due, con ben sei lanci effettuati e il conto di 1 ball e 2 strikes. Arriva anche il terzo che elimina il battitore e fa chiudere la ripresa offensiva all'Italia che comunque ha segnato tre punti!

Il Puerto Rico non ci sta e batte valido con Rivera. Raggiunge la prima anche Gonzalez, dopo quattro ball. Momento di difficoltà per Maestri. Il lanciatore viene visitato ma rimane sul monte. Bunt di Rosario, ma Maestri è freddo e preciso e fa l'out in terza. Gran giocata! Dopo 68 lanci esce dalla gara il lanciatore azzurro capace di far fronte all'attacco avversario con grande classe. Al suo posto entra Chris Cooper. Affronta un cliente ostico come Pagan. Un ball e due strike sul conto del giocatore dei Giants. Pagan è eliminato al volo da Chiarini, mentre nell'azione Gonzalez è salvo in terza base. Ora il prossimo battitore è Falu. E arriva lo strike out! Non trema Cooper che elimina al piatto l'avversario. Azzurri sempre avanti 3 a 0!


Quarto Inning: Colabello è eliminato al volo da Pagan, mentre Aviles fa l'out ai danni di Costanzo. Italia troppo aggressiva in attacco. Chiarini è poi eliminato al piatto. Tre out di fila per Alvarado, che è già arrivato a 56 (il limite, prima del cambio, è 80).

Alessandro Maestri affronta Falu, primo battitore del quarto attacco di Puerto Rico. Sono tre ball di fila per il giocatore latino. Arriva anche il quarto, per la base ball. Tocca a Carlos Beltran ora. Serie di pick-off in prima per Maestri che poi fa battere un pop a sinistra a Beltran con Costanzo che raccoglie al volo. Primo fuori e ora nel box, Yadier Molina. Singolo a destra per il catcher dei Cardinals e Falu arriva in terza. Visita sul monte per Maestri, ora a 52 lanci. Lancio pazzo per il pitcher italiano, con Molina che arriva in seconda. Aviles nel box di battuta. Momento importante della partita. Pop su Granato che senza problemi fa l'out al volo. Due eliminati. Gran giocata ancora di Granato che fa l'out in prima su Rios e l'Italia chiude indenne la ripresa.


Terzo Inning
: Nick Punto apre il nuovo attacco azzurro. Gira il secondo lancio con un pop che Pagan chiama e prende al volo all'esterno centro. Altro doppio Italia! Denorfia batte un bel contatto a sinsitra e raggiunge la base. La rimbalzante di Rizzo è ben difesa da Falu che fa l'out in prima. Nell'azione Denorfia raggiunge la terza. Trova un bel contatto Liddi ma è una linea sull'esterno sinistro che prende a volo e fa il terzo out che chiude l'attacco azzurro.

Andy Gonzalez è il primo battitore che affronta Maestri. Gira su Liddi che non preciso nell'assistenza ma trova un Rizzo attento in prima che fa l'out. Eddie Rosario va sul conto pari con Maestri. Ora in foul, sempre 2 a 2 a casa. Strike out! Maestri con una gran palla, Rosario trova solo l'aria ed è eliminato al piatto! Angel Pagan con un duello importante con il pitcher azzurro. Due ball e due strike il conto. Pop sull'esterno centro. Terzo out, il nono di fila per Maestri.


Secondo Inning: La seconda proiezione italiana in attacco vede Costanzo, Chiarini e Butera. Il primo giocatore va con un ball e uno strike. Poi arriva il doppio a destra! L'Italia è di nuovo in posizione punto! Giustamente Mario Chiarini prova il bunt per spostare il corridore di una base. Ma sbaglia in due occasioni, dopo il ball iniziale. Il giocatore del Rimini alza un pop in foul ed è eliminato. Tocca a Butera presentarsi nel box di battuta. Il ricevitore è strike out girato. Con due out è il momento di Granato. L'interbase va sul conto di due ball e due strike. Poi gira in diamante per il terzo out con Rivera che in prima raccoglie e fa l'out senza assistenza. Altro uomo lasciato in posizione punto per gli Azzurri che stanno sfruttando le possibilità per ora capitategli.

Linea di Aviles su Maestri che tocca, poi raccoglie e fa l'out in prima. Alex Rios cerca di fare meglio del compagno e inizia con due strike a suo carico. Arriva anche il terzo, eliminazione al piatto per lui! Rivera tocca sulla seconda con Punto che in scioltezza fa l'out in prima. Dopo due riprese di gioco, 0 a 0 il punteggio.


Primo Inning: Nick Punto contro Alvarado. Subito valida per lui. Inizio positivo per gli azzurri! Denorfia non attende e gira il primo lancio, venendo eliminato al volo. Tocca a Rizzo che incassa due strike e poi riceve un ball basso. Dopo un foul, il prima base azzurro è strike out guardato. Secondo eliminato. Il prossimo battitore è Alex Liddi. Sono tre balls di fila per lui. Arrivano due foul per il conto pieno su di lui. Il giocatore di Sanremo ottiene una preziosa base ball. Con corridori in prima e seconda, Chris Colabello si appresta ad andare al piatto. Il battitore gira sul lanciatore che senza problemi fa l'out in prima. Due rimasti in base per l'Italia.

Angel Pagan inizia con una valida da due basi su Alessandro Maestri. C'è Falu a battere ora per Porto Rico. Subito due strike su di lui. Arriva anche il terzo. Prima eliminazione al piatto per il lanciatore azzurro. Carlos Beltran fa il suo ingresso nel box di battuta. Il giocatore dei Cardinals è sul conto di 1 ball e 1 strike. Radente di Beltran sulla prima ma Rizzo è attento e fa l'out senza assistenza. Due fuori. Yadier Molina al piatto. Il catcher latino batte in diamante dove Liddi raccoglie e assiste in prima per il terzo out che chiude la ripresa.


PLAY BALL!

Ore 23.59: Le due squadre stanno finendo di riscaldarsi.

Ore 23.53: Questa è una sfida sul monte di lancio tra pitchers che tirano in Giappone a livello di club. Maestri con gli Orix Buffaloes, Giancarlo Alvarado con i Yokohama DeNA BayStars.

Ore 23.48: Frank Catalanotto ha pubblicato una foto sul suo profilo Twitter insieme al catcher azzurro LaTorre. Eccola qui a fianco.

Ore 23.41: E' arrivato anche il lineup di Porto Rico. Eccolo: Pagan (CF), Falu (2B), Beltran (DH), Molina (C), Aviles (SS), Rios (RF), Rivera (1B), Gonzalez (3B), Rosario (LF).

Ore 23.39: Ecco il lineup degli azzurri con Punto (2B), Denorfia (CF), Rizzo (1B), Liddi (3B), Colabello (DH), Costanzo (LF), Chiarini (RF), Butera (C), Granato (SS).

Ore 23.37: Sono arrivati i lineup delle due formazioni!

Ore 23.34: Non sono ancora arrivate le formazione delle due squadre, ma la certezza sono i lanciatori: Alessandro Maestri per l'Italia e Alvarado per il Porto Rico.

Ore 23.30: Benvenuti amici lettori per questa diretta notturna da Daniele Mattioli che vi racconterà il pre-partita e la gara tra l'Italia e Porto Rico. Chi vince resta in vita, chi perde invece è eliminato dal World Baseball Classic,


Nella foto, un cuscinetto di una base del World Baseball Classic (Mike Ehrmann/Getty Images North America da Zimbio.com).