LA FORTITUDO BASEBALL ESPUGNA NETTUNO PER 3 A 2 E VINCE LA COPPA ITALIA 2008!!!
di DANIELE MATTIOLI
Dopo tre anni di “astinenza”, la città di Bologna riconquista un trofeo di squadra e lo fa con la Fortitudo Bologna vincitrice della Coppa Italia 2008, sconfiggendo il Nettuno nella finalissima per due gare a zero.
NO STORY La prima gara della serie ha visto la squadra di Marco Nanni partire subito forte grazie ad un fuoricampo da due punti di Claudio Liverziani che spingeva così a punto Pantaleoni, autore di un doppio al centro. Per il terza base una superba gara condita da ben tre doppi. Dopo alcune riprese dominate dai lanciatori Cillo e Arias, il Nettuno, imbottito di giovani viste le numerose assenze, accorciava le distanze sfruttando le valide in successione di Mazzanti (doppio) e Schiavetti (singolo). Era l’unica segnatura subita da Cody Cillo, autore di una stupenda gara, l’ennesima della stagione. L’Unipol Bologna però non subiva il colpo psicologico e si scatenava al sesto inning. Due doppi consecutivi “made in Cupramontana” di Pantaleoni e Bonci confezionavano il terzo punto biancoblù. La valida di Angrisano portava a casa Bonci mentre toccava a Mazzuca battere il punto del cinque a uno, con un singolo a destra che spingeva a casa Liverziani. Saliva sul monte dei Campioni d’Europa 2008 Pezzullo che subiva la volata di sacrificio di Gasparri per il definitivo sei a uno, che chiudeva la gara.
VITTORIA Sono le 23.58 quando Alaimo assiste a Liverziani per il cinquantaquattresimo out della partita che decreta la vittoria della gara e della Coppa Italia da parte della Fortitudo. Per la terza volta negli ultimi dieci anni (dopo 2003 e 2005) la squadra di Marco Nanni vince questo trofeo e proprio per lo stesso Manager si tratta del primo trofeo vinto come capo allenatore (oltre ai due Blue F Ball del 2006 e 2007). L’Unipol parte subito alla grande, segnando subito un punto alla prima ripresa complice un errore della difesa nettunese che permette a Pantaleoni di raggiungere la seconda e, successivamente, di segnare l’uno a zero su lancio pazzo. Il Nettuno però non cede e trova il vantaggio al quarto inning, con un fuoricampo da due punti a sinistra di Medoro. La Fortitudo riesce, però, a pareggiare i conti nella ripresa successiva grazie al doppio di Fornasari (che per entrambe le gare ha giocato all’esterno destro, con Liverziani in prima complice l’assenza di Frignani), che viene spinto a casa dalla valida di Diego Bonci. Il colpo decisivo lo mette a segno Mazzuca che all’ottavo inning batte il doppio della vittoria, spingendo a casa Liverziani (base ball). A nulla servirà il tentativo di rimonta del Nettuno che riesce sì a mettere uomini in prima e seconda, ma prima Pantaleoni con una strepitosa presa su una linea di Mazzanti poi Milano con l’aiuto della difesa, mettono la saracinesca e portano a casa la Coppa.
2009 Anche se la delusione per la mancata finale del campionato è ancora viva, la Fortitudo chiude nel migliore dei modi un’annata comunque molto positiva, che ha visto oltrealla conquista della Coppa Italia anche la qualificazione alla prossima Coppa dei Campioni. La manifestazione inizierà a Marzo (le sedi sono ancora da decidere) con i gironi eliminatori che diranno i nomi delle quattro squadre, che si sfideranno poi, a Giugno, nella fase finale. E la squadra di Marco Nanni sarà tra queste per dire la sua anche in Europa e onorare una città come Bologna che ultimamente, a livello sportivo europeo, non sta avendo grandi soddisfazioni.
LE STATISTICHE DELLA PRIMA GARA DI FINALE: BOLOGNA – NETTUNO 6 - 1
Battitori:3b Pantaleoni (3 su 4), ec Bonci (1 su 4), 1b Liverziani (1 su 3), r Angrisano (1 su 4), ss Mazzuca (2 su 3), dh Gasparri (1 su 3), es Landuzzi (1 su 4), ed Fornasari (0 su 3) , 2b Alaimo (0 su 4). Tot: 10 su 32. Lanciatori: Cillo (WO, 7 ip, 5 h, 0 bb, 9 K, 1 er); Delgado (R, 1 ip, 0 h, 1 bb, 0 K, 0 er); George (RF, 1 ip, 0 h, 0 bb, 0 K, 0 er)
Fuoricampo: 1 (Liverziani da 2 al 1°);
Doppi: 5 (3 Pantaleoni, 1 Bonci e Mazzuca)
RBI: 6 (2 Liverziani, 1 Bonci, Angrisano, Mazzuca e Gasparri).
Battitori: 3b Pantaleoni (0 su 3), ec Bonci (1 su 3), 1b Liverziani (0 su 2), ss Mazzuca (1 su 4), r Angrisano (0 su 4), dh Gasparri (0 su 4), es Landuzzi (0 su 3), ed Fornasari (1 su 4) , 2b Alaimo (1 su 4). Tot: 4 su 31. Lanciatori: Betto (WO, 6.1 ip, 8 h, 4 bb, 2 K, 2 er); Milano (SA, 2.2 ip, 1 h, 1 bb, 6 K, 0 er)
Doppi: 2 (Mazzuca e Fornasari)
RBI: 1 (Mazzuca).