ISRAELE SCRIVE LA STORIA E SUPERA LA COREA DEL SUD PER 2-1 AL DECIMO INNING


La cronaca. Partita di apertura della quarta edizione del World Baseball Classic tra la squadra di casa della South Korea e la rappresentativa di Israele.
Dopo un primo inning di studio è proprio Israele a portarsi in vantaggio, con la complicità del lanciatore coreano, il partente Won-Jun Chang che, dopo una valida da due basi messa a segno da Borenstein, regala il punto forzato del vantaggio israeliano.
Solo al quinto inning la Korea riesce a pareggiare con Kyoung-Min Hur spinto a casa da un singolo di Geonchang Seo.
La partita si snoda su una altalenante parità delle forze in campo, tra l’intento dei coreani di non fare una brutta figura proprio al primo match casalingo e la voglia israeliana di dimostrare il proprio valore.
Per risolvere la costante parità si doveva arrivare al decimo inning, quando Meyers viene spinto a casa da una valida interna di Burcham. A questo punto Israele deve solo cercare di arginare l’attacco coreano.
Ci pensa l’ottimo Josh Zeid ad annientare gli ultimi due uomini di South Korea, due strike out “lavorati” con mestiere per concludere la prima partita di questo WBC 2017.
Sono stati 8 i lanciatori utilizzati da South Korea per questo incontro e 6 quelli di Israele. Tanti i corridori rimasti in base: 14 per Israele e 9 per la Korea. 8 le valide messe a segno dai coreani e 7 quelle di Israele.
Da segnalare due doppi giochi difensivi per Israele e un’occasione di ottimo disimpegno per ciascuna squadra quando, in situazione di basi cariche, sono riuscite ad allontanare il pericolo, eliminando il corridore in corsa verso casa base.
di Cristina Pivirotto
-------------------------------------------------------------------------------------
