di DANIELE MATTIOLI

 

Perso l’obiettivo principale, la possibilità di vincere lo scudetto, ora la Fortitudo tenta di aggiudicarsi la Coppa Italia in modo di assicurarsi un posto in Coppa dei Campioni, visto che la squadra vincitrice della competizione ha questo diritto. Abbiamo parlato di questo e della causa del calo biancoblù nei play-off, con il Manager Marco Nanni.

 

DANIELE MATTIOLI: Ciao Marco

MARCO NANNI:Ciao a tutti.

 

DMATT: Qual è stata la causa di questo Round Robin, giocato così sottotono da una Fortitudo che aveva dominato in lungo e in largo per quattro mesi?

MARCO NANNI: Penso che l’inizio di questa nostra crisi sia stata di natura psicologica dopo la sconfitta accaduta in gara due contro il San Marino. Da quel momento c’è stata una frenata sotto tutti gli aspetti.

 

DMATT: Ora che è finito il Round Robin, si pensa alla Coppa Italia, manifestazione che da quest’anno permette alla vincitrice di accedere alla Coppa Campioni. L’unico problema è che sarà aperta solo ai giocatori ASI (italiani) e a quelli non ASI (oriundi). Cosa ne pensi?

MARCO NANNI: Prima di tutto, è una grossa opportunità quella di poter ancora lottare per andare in Europa e certamente cercheremo di vincere questa competizione. Riguardo all’esclusione dei giocatori stranieri penso che sia stata una scelta sbagliata, perché sconvolge tutto a livello organizzativo e di roster. A mio avviso doveva essere una scelta libera, ovvero dipendente dalla società e non dalla federazione, quella di escludere gli stranieri. In questo modo, avremmo potuto vedere chi aveva il potere economico anche per permettersi, l’anno prossimo, di giocare in Europa.

 

DMATT: Come funziona questa Coppa Italia?

MARCO NANNI: Si tratta di una serie al meglio delle tre gare. Le partite si giocano il giovedì, il venerdì e il sabato. La gara riservata al lanciatore italiano è quella del venerdì, mentre nelle altre due possono lanciare anche gli oriundi.

 

DMATT: Infine, la formazione sarà come quella di stasera (sabato 23 agosto Ndr) o ci saranno delle modifiche?

MARCO NANNI: In sostanza dovrebbe essere questa, con l’inserimento di Daniele Frignani, tenuto oggi a riposo. In più, si aggiungeranno alla squadra i lanciatori Fabbri e Dall’Ollio e dei position player D’Amico e Scagnolari.

 

DMATT: Grazie mille per la disponibilità Marco. 

MARCO NANNI:Grazie a te.