ALCS (2): ORTIZ E SALTALAMACCHIA COMPLETANO LA RIMONTA IMPOSSIBILE PER I RED SOX E PAREGGIANO LA SERIE
Pazzesco! Nulla racconta meglio di questo aggettivo quanto è successo ieri notte a Boston. I Red Sox vincono 6-5 all’ultimo respiro e pareggiano la serie contro Detroit uno a uno.
A confronto quali pitchers partenti forse i due migliori lanciatori della American League: Clay Bucholz, 12 vittorie e 1 sconfitta per i Sox, e Max Scherzer in odore di “CY Young Award” per i Tigers.
Detroit parte subito bene decisa all’allungo dopo aver vinto Gara 1. Al secondo inning i Tigers sono già avanti grazie ad Alex Avila e alla sua battuta che permette l’ingresso a casa di Victor Martinez.
Non basta una grandissima giocata di Dustin Pedroia nella ripresa seguente a caricare i Red Sox che sembrano ancora una volta scarichi, ipnotizzati dalle lenti a contatto di Scherzer che continua a mandare battitori strikeout. Alla fine il lanciatore ne metterà a segno ben 13 nei 7 inning passati sul monte.
Poi il sesto si apre con il solo homer di Miguel Cabrera, e sarà il preludio ad una ripresa per nulla facile per Boston.
L’exploit dei Tigers è prodotto da Martinez che porta a casa anche Prince Fielder, e che a sua volta sarà sospinto a punto dal fuoricampo di Avila: quattro punti in totale che portano Detroit sul 5-0.
Sembra notte fonda per Boston che trova una timida reazione nella parte bassa dell’inning dove insieme alla prima valida di Shane Victorino, arriva il primo punto rappresentato dallo stesso esterno centro, portato a casa dal doppio di Pedroia.
L’incredibile svolta per i Boston Red Sox arriva al penultimo attacco disponibile. L’ottavo inning infatti rappresenta quanto di più bello può esserci nel baseball. Con Scherzer costretto a lasciare spazio ai rilievi, i padroni di casa sono bravi a riempire le basi e preparare la strada al delirio.
Con già due out a carico per Boston, entra nel box di battuta David Ortiz. Il mastodontico DH punisce il closer dei Tigers Joaquin Benoit al primo lancio, sparandola fuori dalle recinzioni all’esterno destro. Grande slam che non ammette repliche da parte di Detroit, e Boston che in un colpo solo pareggia la partita. 5-5 ora al Fenway Park.
Al nono ed ultimo inning Johnny Gomes per i Sox arriva salvo in prima per miracolo solo grazie ad un errore difensivo dell’interbase Jesus Iglesias. Evidentemente però era destino perché su un bruttissimo pop-up di Jarrod Saltalamacchia il prima base Prince Fielder non riesce comunque a fare l’out, disturbato dal tentativo di presa dei tifosi a bordo campo.
Frittata completata da Detroit dopo un lancio sbagliato di Rick Porcello che sospinge Gomes in terza. Stavolta Saltalamcchia non si lascia sfuggire l’occasione, valida su Iglesias e Gomes che va a casa. Walk-off single che chiude la partita e regala il 5-4 finale ai Red Sox.
La differenza la fanno i bullpen, con quello di Boston bravo a non concedere più nulla dopo la sostituzione di Bucholz. Disastroso invece quello di Detroit che concede 5 punti in 3 inning.
di Michele Acacia
Nella foto, lo swing del pareggio di Big Papi Ortiz (Jim Rogash/Getty Images North America da Zimbio.com).