I WASHINGTON NATIONALS HANNO DECISO DI NON FAR PIU' LANCIARE STEPHEN STRASBURG NEL 2012


La motivazione è il fatto che il lanciatore ha superato il numero massimo degli inning da tirare nel 2012 ( ne ha fatti 159.1, il massimo previsto era di 160) e tale decisione arriva per evitare un sovraccarico di lanci e la possibilità di subire gravi infortuni dopo quello - il celebre Tommy John - capitatogli sul finire del 2010.
"E' stato uno dei pilastri della nostra grande stagione "ha detto alla stampa Johnson "e ci ha permesso di andare ai giocare i playoff. Ma vedo che non è tranquillo a livello mentale per via di questa situazione ed è così da qualche settimana. La scelta è stata inevitabile."
Ovvio che la polemica negli USA sia appena iniziata anche perché i Nationals hanno il miglior record dell'intera Major League e il fatto di decidere di non schierare il proprio miglior lanciatore ai playoff ha suscitato ovviamente scalpore.
Lo staff dirigenziale ha fatto sapere che la decisione è stata presa nello scorso febbraio ma l'averla comunicata solamente in questi ultimi giorni ha fatto nascere malumore nei tifosi di Washington e anche nello stesso Strasburg che si è detto non felice della scelta in quanto gli "viene tolta la possibilità di aiutare i compagni nel momento che conta di più in stagione (i playoff appunto) e in quella parte dell'anno che ogni atleta sogna di giocare quando da piccolo".
L'annata della stella classe 1988 è quindi finita. Queste le sue statistiche del 2012: 15-6 tra vittorie e sconfitte con una media ERA di 3.16 per 197 eliminazioni al piatto. In attesa già dell'inizio della prossima stagione e con la speranza - da parte dei tifosi dei Nationals - che questa scelta non pregiudichi il cammino ai playoff della propria squadra.
di Daniele Mattioli
Nella foto, un primo piano di Stephen Strasburg (GettyImages/SI.com).
Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

