ALDS (5): FUORICAMPO DI PENA AL DICIOTTESIMO INNING, GLI ASTROS TORNANO IN FINALE DELL’AMERICAN LEAGUE.
Gara 3 è un gran duello tra i monti di lancio. Dopo oltre 6 ore di partita decide l’incontro l’acuto dell’interbase texano che regala la vittoria per 1 a 0 a Houston.
Dopo 6 ore e 22 minuti di gioco - 18 inning completi, praticamente due partite - gli Houston Astros hanno superato per 1-0 i Seattle Mariners in gara 3 delle Division Series e hanno ottenuto la sesta qualificazione consecutiva alla Finale dell'American League. In una sfida dominata dai lanciatori è risultato decisivo il solo homer colpito da Pena alla diciottesima ripresa.
C'è tutto esaurito al T-Mobile Park di Seattle per una partita attesa in città dal 2001, ultimo anno in cui i Mariners hanno giocato una gara dei playoff. Dopo una prima ripresa dominata dai due lanciatori partenti - Kirby per i padroni di casa e McCullers per Houston, al secondo inning ambedue le squadre creano i presupposti per sbloccare il risultato senza però riuscirci. La compagine texana colpisce due valide con Tucker e Gurriel ma trova quella risolutrice, mentre al cambio campo i Mariners occupano prima e seconda base con 4 ball a Raleigh ed Haniger ma non riescono a segnare. I due pitcher prendono poi in mano le redini del gioco, realizzando eliminazioni su eliminazioni, inframmezzate solo da qualche singolo, colpiti per lo più dall'attacco di Houston. Al settimo inning, con uno fuori, gli Astros occupano prima e seconda base grazie alle valide di Gurriel e McCormick. Kirby però non trema e, dopo aver fatto battere sugli esterni Vazquez, mette strike out Altuve. Nella ripresa successiva Houston mette ancora una volta l'uomo in posizione punto. Bregman batte in fatti un doppio ma Munoz, primo rilievo dei Mariners, è glaciale ed elimina al piatto Tucker. Al cambio campo anche Seattle porta l'uomo in seconda base, grazie ad una valida da due basi di Rodriguez ma Ty France incassa lo strike out che chiude l'inning.La sfida arriva così alla nona ripresa. Gli Astros mettono subito in base due corridori: Gurriel con una valida e Diaz perchè colpito dal rilievo Castillo. Il successivo bunt di McCormick spinge ambedue i giocatori in posizione punto, ma l'ingresso in campo di Brash è provvidenziale: Vazquez e Altuve vanno strike out tra il boato del pubblico. Sventato il pericolo, i Mariners cercano di superare l'avversario al foto-finish. Con un uomo in base, Haniger viene colpito. Anche in questo caso, però, l'attacco di casa non concretizza: il closer Pressly mette infatti strike out Santana e fa battere sugli esterni Frazier. La sfida si decide così al 18° inning con il solo shot di Pena contro Murfee. Al cambio campo Luis Garcia, impiegato come rilievo, è bravo a far battere male Kelenic, Crawford e Rodriguez per le 3 eliminazioni che regalano la vittoria a Houston ed eliminano Seattle dai playoff 2022.
Di Mirco Monda ([email protected])
In foto i festeggiamenti degli Astros (MLB Offical Twitter Account)