IN EUROPA: LA PIOGGIA METTE KO IL BIG MATCH IN FRANCIA MENTRE IN OLANDA ASSISTIAMO AD UN GRANDE DOOR. UN SUPER BAEZ TRASCINA IL BARCA
Questa è la prima rubrica del sito a non parlare della Fortitudo ma dei campionati europei di baseball più importanti.
FRANCIA
Doveva essere il week-end della verità nel campionato transalpino complice la sfida tra la prima e la seconda in classifica, il Senart e il Rouen.
Il big-match però non si è giocato causa il forte diluvio che ha colpito il “ Pierre Rolland”, stadio di Scalabrini e compagni. La gara è stata rinviata a data da destinarsi.
Ne approfitta il Savigny che sconfiggendo in ambedue le gare il Montpellier in trasferta (vittoria agli extra in gara 1 per 4 a 3 mentre in gara 2, il risultato è stato di 8 a 3) si riporta a ridosso delle prime due.
Come nel calcio, anche la squadra di Parigi sprofonda sempre più in basso, subendo la duplice vittoria del Clermont (15 a 7 e 7 a 1). Ora il computo tra vittorie e sconfitte per i parigini è di 1 - 13. Veramente imbarazzante.
GERMANIA
Nella Bundesliga Nord continua la marcia del Solingen che continua la propria striscia vincente (tredici gare, in quanto ha vinto tutte le partite) sconfiggendo facilmente i penultimi in classifica dell’Hannover (16 a 3 in gara 1, mentre in gara 2, 8 a 0).
Si comporta allo stesso modo la seconda in classifica, il Baderborn capace di demolire a suon di valide il Cologne, sconfitto 12 a 1 nella prima gara, mentre “solo” 5 a 1 nella seconda.
Anche nella Bundesliga Sud assistiamo ad un testa a testa tra il Regensburg e l’Heidenheim.
I primi mantengono la vetta della classifica sconfiggendo gli ultimi della classe (Neuenburg) in ambedue le gare segnando un complessivo di diciotto punti senza subirne alcuno ma soprattutto perché l’Heidenheim non ha giocato le sue partite causa maltempo.
OLANDA
Nelle gare giocate il 15 e il 18 di maggio, doppio successo di vitale importanza per il Neptunus che sconfigge prima il Khineim per 5 a 2, con 6 K di Leon Boyd, poi 8 a 3 l’Ado con una grande prova corale in attacco (tredici le valide battute).
Sempre in testa dopo dodici partite il Konica Min. Pioniers (con 10 vittorie e 2 sconfitte), seguiti a una gara dallo stesso Door. Terzo il Kihneim che, dopo un inizio diffiicile, si sta facendo sotto.
Anche per quanto riguarda le classifiche individuali, assistiamo al predominio dei Pioniers che occupano le prime due posizioni della classifica come miglior media battuta.
Primo è infatti Mark Duursma, che batte .458 con anche 13 punti battuti a casa mentre alle sue spalle si trova Mervin Gario, con .434 ma ben 20 Rbi.
SPAGNA
Con il Puerto Cruz a riposo, i Sant Boi non completano la doppietta in trasferta e li raggiungono in vetta alla classifica.
La squadra del manager Bolivar Guevara, infatti ha perso, al termine di una gara bellissima, 2 a 1 contro il Barcellona ma si è rifatta in gara 2, sconfiggendo i blaugrana per 5 a 2.
Match Winner di gara 1(giocata di fronte a 575 paganti) è stato Homer Baez che con i suoi 10 K in 9 riprese (con solo 5 valide subite e 0 pgl) ha tenuto a freno le mazze dei primi in classifica.
Questi risultati hanno favorito l’El Llano che con la doppia vittoria a Pamplona si rifà sotto in classifica raggiungendo il quarto posto.
Il campionato spagnolo è sicuramente uno dei più equilibrati al momento complice la presenza di quattro squadre nel giro di due partite (11 vinte e tre perse per Sant Boi e Puerto Cruz, a una partita il Barcellona e a due l’El Llano).