Due delle squadre più forti del World Baseball Classic si affrontano nel primo match del gruppo C. Repubblica Dominicana e Venezuela hanno come obiettivo quello di arrivare a San Francisco, ma la strada è ancora in salita, soprattutto per il Venezuela che esce sconfitto per 9-3.

La Repubblica Dominicana colpisce subito, e al termine del primo inning è in vantaggio per 3-0, grazie al doppio di Cano e al singolo di Nelson Cruz. Con le basi cariche, però, la partita viene sospesa per pioggia, probabilmente il “momentum” della Repubblica Dominicana si spezza. Al rientro dall’interruzione arriva infatti ciò che serviva al Venezuela, cioè un doppio gioco scaturito dal fly out di Nanita e da un grande lancio di Gonzalez che dall’esterno destro permette l’eliminazione di Ramirez nel tentativo di arrivare a casa base.

Nel secondo inning i Dominicani segnano altri 2 punti, il primo figlio dell’ennesimo doppio di Cano e il secondo di una volata di sacrificio di Edwin Encarnacion.

Il Venezuela scende finalmente in campo e dopo due bei turni di battuta di Scutaro e Asdrubal Cabrera, e nonostante un po’ di sfortuna per una fly ball battuta da Miguel Cabrera, ad un metro dal fuoricampo, il doppio di Sandoval accorcia le distanze sul 5-2 a metà del terzo inning.

Il Venezuela spreca però altre buone occasioni sia nel quarto che nel quinto inning. Nella quarta ripresa, con le basi cariche, Sandoval batte una fly ball presa al volo da De Aza. Nonostante tutto, i Venezuelani riescono a segnare il 5-3 con un lancio pazzo del lanciatore Dominicano Severino. Nel quinto, invece, con corridori in prima e seconda, Scutaro batte una ground ball con facile eliminazione in seconda. 5-3 a metà della quinta ripresa.

La Repubblica Dominicana, nel frattempo, segna un altro punto con il fuoricampo di Hanley Ramirez per il 6-3 e nel settimo chiude la partita, con i doppi di Nelson Cruz e Carlos Gonzalez che portano il punteggio sul 9-3.

Partita eccezionale giocata da Reyes e Cano, autori di 7 delle 13 valide Dominicane. Ottima partita anche di Nelson Cruz che batte 2 valide e porta a casa anche 2 punti. Bene i rilievi Dominicani, soprattutto Strop che ottiene la vittoria.
Sul versante Venezuelano niente di trascendentale, a parte i 2 RBI di Sandoval. Male anche i lanciatori, con Anibal Sanchez che lancia solo 0.1 inning concedendo 3 valide e 3 punti all’attacco avversario.

La Repubblica Dominicana scenderà in campo sabato contro la Spagna, mentre il Venezuela sarà impegnato, nello stesso giorno, contro il Porto Rico.

di Angelo Cappa (su Twitter @TyrionK)


Nella foto, la gioia di Josè Reyes della Repubblica Dominicana (da web.worldbaseballclassic.com).