Nella Lega Venezuelana, si è arrivati all'atto finale. La sfida tra Tigres de Aragua e Caribes de Anzoategui si deciderà a gara 7, in una partita all'ultimo respiro. Nel frattempo sono eletti i riconoscimenti della stagione regolare. MVP Josh Kroeger.

Siamo quasi arrivati alla conclusione della stagione nella Lega Venezuelana. E’ arrivato, infatti, il momento più importante: si sta giocando la finalissima tra le Tigres de Aragua e i Caribes de Anzoategui, con la serie al momento ferma sul 3 a 3. Una serie quindi equilibrata, che si preannuncia al vertice della tensione e con la certezza che si deciderà tutto all’ultima partita, come successo nel 2004, quando le due stesse squadre si sono incontrate all’atto finale. All’epoca giocavano nelle due compagini, giocatori come Miguerl Cabrera (con Aragua) e Magglio Ordonez (con Anzoategui), con il primo che alzò al cielo il trofeo. In ogni caso, bisogna ricordare come la stagione appena conclusa sia stata veramente equilibrata fino all’ultima settimana, in quanto sia i Navegantes del Magallanes, i Tiburones de la Guaira e i Cardenales de Lara potevano qualificarsi per la finalissima.

Nella stagione regolare è emerso un dato importantissimo: l’importanza del monte di lancio, risultato decisivo in più di una circostanza, soprattutto nelle partite a punteggio stretto. Le cinque squadre che si sono qualificate per il Round Finale, che poi ha deciso il nome delle due finaliste, si sono basate tanto su questo campo. Si sono avuti ottimi esempi a riguardo come nel caso di Alex Torres, lanciatore delle Aguilas del Zulia, che è riuscito a eliminare al piatto ben nove giocatori di fila dei Cardenales de Lara, sfiorando il record che appartiene a Lew Krausse, datato 1964. In quella circostanza, il lanciatore eliminò ben dieci giocatori consecutivi con uno strikeout. Rimarrà alla storia invece la giornata del 29 novembre, quando il nordamericano Anthony Lerew ha lanciato una No Hit, ovvero partita completa senza subire valide, contro i Leones del Caracas, portando alla vittoria i suoi Navegantes del Magallanes. Per quanto riguardo il livello offensivo del campionato, i battitori hanno sentito abbastanza la grande competitività dei lanciatori, ma si registrano risultati importanti soprattutto nel caso di Josh Kroeger, nominato alla fine MVP della Regular Season, Alexis Amarista, che è arrivato secondo proprio nella lotta per vincere l’ambito premio e Luis Jiménez, decisivo con le sue valide nei momenti chiave. Merita una menzione anche Jesus Guzman che questo anno si è trasformato nell’unico battitore nella storia della lega ad avere due stagioni da 50 punti battuti a casa. Nel frattempo, la Lega venezuelana ha decretato i vari riconoscimenti della stagione appena conclusa: Josh Kroeger, come detto, ha vinto il premio come MVP per la gioia dei tifosi dei Leones de Caracas, anche se ora gioca, arrivato come rinforzo, con i Caribes de Anzoategui nella Finale. Il premio come miglior Rookie va a Josè Pirela delle Aguilas de Zulia e prospetto dei New York Yankees. Andrew Baldwin, dei Caribes de Anzoategui, ha ottenuto il riconoscimento come miglior Lanciatore, mentre il pitcher dei Seattle Mariners (qui con la divisa dei Bravos de Margarita) ha vinto il titolo come giocatore più migliorato rispetto alla passata stagione. Tra gli altri riconoscimenti, Luis Jimenez dei Cardenales de Lara ha trionfato come miglior battitore.