Una prestazione maiuscola di Barry Zito sul monte di lancio permette ai San Francisco Giants di espugnare il Busch Stadium di St.Louis per 5 a 0 e di restare così in vita nella Finale della National League.

La squadra californiana ha infatti annullato il primo match point ai Cardinals che, avanti tre gare a uno nella serie erano scesi in campo con l'obiettivo di festeggiare davanti al proprio pubblico l'approdo alle World Series per il secondo anno di fila. Non avevano però fatto i conti con uno Zito a dir poco devastante, il quale è riuscito nell'impresa di mettere a tacere le mazze avversarie, tirando una partita da urlo.

Il pitcher dei Giants ha lanciato per praticamente otto inning (7 2/3 per l'esattezza), subendo sei valide ed eliminando al piatto altrettanti battitori avversari, dando sempre l'impressione di tenere sotto controllo la situazione, mostrando tutta la sua classe e l'esperienza necessaria per gestire una situazione così delicata, visto che San Francisco doveva assolutamente vincere per restare in corsa in questi Play Off.

L'unico momento di difficoltà Zito l'ha vissuto nel corso della seconda ripresa, quando Molina aveva raggiunto la terza dopo il doppio di Freese. La base intenzionale data a Kozma, dopo l'eliminazione al piatto di Descalso, riempiva le basi. La battuta in doppio gioco di Lynn chiudeva però l'attacco Cardinals, facendo tirare un respiro di sollievo al dugout Giants.

Ispirati da Zito sul monte di lancio, la squadra della Baia è stata cinica, a differenza delle precedenti partite dove aveva sprecato molto con gli uomini sulle basi. Un errore clamoroso di tiro di Lynn in seconda (palla sul cuscinetto) al quarto inning, quando c'erano corridori in prima e seconda, è valso il primo punto della partita per San Francisco, seguito poi dalla valida di Crawford al centro per altre due segnature. Il bunt valido di Barry Zito, decisivo quindi anche in attacco, ha permesso ai Giants di portarsi sul 4 a 0 e di poter amministrare al meglio la sfida.

Il fuoricampo da un punto di Pablo Sandoval ha messo il definitivo punto esclamativo sulla gara, terminata 5 a 0 per San Francisco che domenica notte cercherà di annullare anche il secondo match point ai St.Louis Cardinals.

di Daniele Mattioli

Nella foto, Barry Zito sta per lanciare (AP Photo/Elsa, Pool da Espn.com).


Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css