Una partita dall’importanza cruciale per il Gruppo C, in cui si sarebbero decise le sorti future delle squadre in campo. Alla fine, la vittoria va al Porto Rico che in questo modo si qualifica per il secondo turno del World Baseball Classic. Il Venezuela torna a casa, così come la Spagna, con l’amaro in bocca per non aver mostrato tutto il suo valore.

Match che termina 6-3, dopo una lunga lotta tra le due squadre decisa solo all’ottavo inning.

E’ il Venezuela a passare per primo in vantaggio, con il singolo di Scutaro e il doppio di Sandoval che portano subito la loro squadra sul 2-0.
La risposta del Porto Rico è però immediata e con i corridori in seconda e terza base, il singolo di Aviles pareggia il match sul 2-2.

Il vantaggio del Porto Rico arriva nella quinta ripresa, quando Pagan batte un singolo importantissimo che permette a Maldonado di segnare il 3-2.
La partita prosegue con grande equilibrio fino all’ottavo inning, quando i portoricani danno una scossa e segnano altri tre punti, figli di una volata di sacrificio di Aviles e di un doppio di Figueroa.

A nulla serve il punto segnato da Perez, per il Venezuela, nella parte bassa del nono inning.

Tra i migliori in campo, per il Porto Rico, ci sono Pagan (3-5), Beltran (2-4) e Aviles (1-3 con 3 RBI). Bene anche Figueroa che ottiene la vittoria dopo aver lanciato 4.0 inning con 2 punti subìti.

Oggi ci saranno le ultime due partite del gruppo C. Il Venezuela sarà impegnato contro la Spagna in una lotta per evitare l’ultimo posto. Mentre il Porto Rico affronterà la Repubblica Dominicana per stabilire quale squadra sarà la prima classificata del girone.

di Angelo Cappa (su Twitter @TyrionK)


Nella foto, Angel Pagan uno dei protagonisti della qualificazione di Porto Rico (AlBello/GettyImages da Zimbio.com).