Tra poco più di un mese, l'Italia affronterà il terzo World Baseball Classic della sua storia e lo farà da Campione d'Europa in carica. Il sorteggio nonè stato dei più benevoli, però. Gli azzurri affronteranno gli Stati Uniti, Canada e Messico nel primo turno di sede a Phoenix, in Arizona. Dopo l’annuncio del roster provvisorio delle sedici squadre, ecco le parole del Manager azzurro Marco Mazzieri al sito Mister-Baseball.com.

Il roster provvisorio per il World Baseball Classic è stato rilasciato dalla Major League Baseball. La vostra formazione presenta 24 giocatori invece di 28. Quali giocatori potremmo vedere nel roster finale di febbraio? Ci sarà la possibilità che a Mike Napoli verrà concesso di giocare? Quali sono le maggiori difficoltà nel selezionare un roster per il World Baseball Classic?
Sfortunatamente non avremo Mike Napoli e altri quattro lanciatori di MLB che avrei voluto. Quest’anno è stato molto difficile completare il roster. Penso ci siano stati degli equivoci tra tutte le parti coinvolte e ovviamente, quando tratti per un giocatore di MLB, è sempre molto dura perchè ci sono molte cose di cui si preoccupano (negli USA).

L’Italia è Campione Europeo. Nel 2009 avete battuto il Canada e, alla fine, avete evitato di giocare le qualificazione al World Baseball Classic. Quali sono le vostre chance nel 2013? Quali saranno le chiavi per battere Stati Uniti, Canada e Messico nel primo girone?
Ovviamente tutti possono rendersi di conto in che morsa stretta siamo, ma faremo del nostro meglio per competere ai livelli più alti. Le squadre contro cui giocheremo sono molto buone, ma, come ho detto ai miei giocatori fin dal primo giorno, non importa contro chi giocheremo, Facciamo del nostro meglio e solo a fine partita ci gireremo a guardare il risultato. E questo è ciò che faremo ancora.

Giocherete contro gli Oakland Athletics e i Los Angeles Angels durante lo Spring Training per completare la preparazione per il World Baseball Classic. Ci sono altre amichevoli pianificate? Come sarà il ritiro? Quando andrete negli Stati Uniti e inizierete l’allenamento?
Scenderemo in campo il 21 febbraio a Glendale, nel campo dei Los Angeles Dodgers e stiamo organizzando altre tre/quattro partite prima della pubblicazione del roster ufficile del World Baseball Classic il 3 marzo. Non vediamo l’ora di avere tutti pronti prima dell’arrivo dei ragazzi della Major League.

di Mara Mennella


Nella foto del World Baseball Classic 2009, Marco Mazzieri (al centro) con Mike Piazza (a sinistra) e Alberto D'Auria (Ratti/Fibs.it).

Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!

css css