E' il walk off single di Gary Ermini a dare la vittoria alla Fortitudo Bologna in gara tre contro San Marino per 3 a 2 e soprattutto a dar alla squadra felsinea la vittoria della Regular Season 2012.

Dopo una serie di occasioni capitate ad ambedue le squadre ma alla fine non sfruttate, è San Marino a passare in vantaggio al quinto inning. Gran doppio di Imperiali a sinistra, Pantaleoni (oggi battitore designato) colpisce una rimbalzante in diamante e fa avanzare il compagno in terza. E' di Cingolani la volata di sacrificio per l'1 a 0 T&A.

Bologna non ci sta e risponde subito presente. Con due eliminati, Ermini colpisce una valida interna e il doppio contro le recinzioni di Liverziani vale il punto dell'1 a 1.

La partita si è comunque accesa e San Marino ritorna avanti al sesto. Doppio a destra di Avagnina che rimane in seconda dopo il mancato tentativo di bunt di Yepez, out al volo in foul. A questo punto Betto, dopo essere stato visitato, concede la base ball intenzionale a Duran per obbligareì le basi e lascia poi il posto a Cody Cillo. Il neo entrato lancia bene, facendo battere due rimbalzanti a Mazzuca e Chapelli ma la difesa non è peró precisa e San Marino torna avanti. La battuta del terza base sammarinese è su Infante che assiste in terza a D'Amico che peró non riesce a fare l'out con tutti i corridori salvi. Poi la nuova grounder, colpita questa volta da Chapelli, potrebbe essere un doppio gioco ma Vaglio perde per un attimo il controllo della sfera e realizza solo l'out in seconda. Entra così il punto del 2 a 1 della T&A. Con corridori agli angoli, è bravo poi Cillo ad eliminare al piatto Imperiali ponendo fine all'attacco avversario.

Nella parte bassa della settima ripresa arriva la fine della gara anche di Tiago Da Silva, con Ercolani che prende il suo posto sul monte di lancio. Il neo entrato fa eliminare dalla difesa Infante ma poi subisce un gran legno a sinistra da Ermini che colpisce i cartelloni pubblicitari. Per molti pare essere fuoricampo - lo Stadio Gianni Falchi ha sia quelli che delimitano gli esterni che quelli posti al di fuori a pochi metri dal campo - ma la palla ritorna in campo e viene giocata dalla difesa con Ermini che raggiunge la terza, avendo per buona parte del percorso sulle basi pensato si trattasse di un solo homer. Invece gli arbitri decidono per il triplo (palla contro i cartelloni pubblicitari interni e non esterni) ma pochi secondi più tardi è la volata di sacrificio a destra di Liverziani a dare il pareggio all'Unipol per 2 a 2.

Al nono inning Bologna parte decisa e trova la valida tra interbase e terza base con D'Amico dopo che De Donno era stato eliminato. Il singolo al centro di Infante riempie prima e seconda e costringe il Manager del San Marino Doriano Bindi a sostituire Ercolani con Palanzo. Il nuovo lanciatore affronta Gary Ermini nel box di battuta che colpisce valido al centro. Malengo, entrato a correre per D'Amico, corre a casa e segna il punto della vittoria. Tutti i giocatori della Fortitudo vanno tutti verso l'MVP della sfida per festeggiarlo. La Fortitudo batte 3 a 2 San Marino vincendo la serie. E soprattutto festeggia la vittoria della Regular Season, che permette alla squadra prima in classifica di giocare sei partite su nove dei play off in casa.

dallo stadio Gianni Falchi di Bologna, il nostro inviato Daniele Mattioli

La festa della Fortitudo Bologna dopo la valida della vittoria di Gary Ermini (DanieleMattioli/Grandeslam.net)
 

               Diventa Fan del sito Grandeslam.net su Facebook e Twitter!!


css css