Negli ultimi giorni ci sono stati due importanti cambi di casacca tra gli allenatori dei team di IBL Second Division (IBL2) delle franchigie di Nettuno e San Marino.

A Nettuno arriva Pietro Cianfriglia che si aggrega allo staff tecnico formato da Franco Lo Fazio e Sandro Guerra. Per il nettunese, classe ’58, è la prima stagione da Manager, anche se lo scorso anno ha fatto parte dello staff Tecnico dell’Anzio in Serie A Federale, il team ha chiuso il 2011 in quart’ultima posizione.

Durante l’intervista a cura dell’ufficio stampa della Danesi Nettuno dichiara: “Per me sarà una scoperta, l’esperienza sul campo non mi manca. Sono tanti anni che faccio l’allenatore, adesso sono pronto a calarmi anche in questo nuovo ruolo, che prevede decisioni più dirette”.

Il nettunese prende ufficialmente il posto di Gulielmo Trinci il quale gestirà, nella prossima stangione, la Urbe Roma in Serie A Federale.

Cianfriglia allenerà un gruppo molto giovane che avrà un’età media inferiore ai 21 anni; lo scopo, dice il neo manager, è far crescere i giovani e supportare titolari di IBL Prima Divisione che subiscono eventuali infortuni. Sicuramente l’obiettivo primario sarà migliorare il brutto risultato della scorsa stagione, il Nettuno si è infatti classificato in ultima posizione nel 2011 con solo 8 vittorie e 21 sconfitte.

Il Macerata, team di IBL2 della franchigia T&A San Marino, sarà invece guidato dal Venezuelano Harry Guanchez. Prende il posto di Marion Nava, promosso in Prima Divisione come Bench Coach dal manager Doriano Bindi. La scorsa stagione il Macerata guidato da Nava è arrivato in semifinale di post season e la regular season l'ha chiusa al secondo posto con 18 vittorie e 10 sconfitte. Guanchez, 40enne ha giocato per quattro stagioni nelle minors dei Kansas City Royals, l’esperienza come allenatore l’ha maturata in Venezuela allenando i Leones De Caracas nella Liga Parallela.

                                                                                                     di John Rotondo

Nella foto, Pietro Cianfriglia, nuovo Manager del Nettuno2, la squadra che giocherà l'Italian Baseball League Second Division (nettunobaseball.net).