Le Italian Baseball Series si decideranno a gara cinque. La T&A San Marino vince infatti anche la quarta partita della Finale per 3 a 0 e ribalta nuovamente il fattore campo dopo la doppia sconfitta iniziale. La coppia Da Silva – La Fera gioca una splendia partita così come anche quella formata da Corradini e Pezzullo, ma decisivo è l'inizio aggressivo della compagine campione in carica.

La squadra del Monte Titano parte subito bene e già alla seconda ripresa si porta di fatto in vantaggio. Ramos batte valido e viene imitato da Duran. Dopo lo strike out di Reginato, Mazzuca colpisce un doppio al primo lancio su Corradini, partente del Rimini, portando a casa il punto dell'1 a 0. La rimbalzante di Imperiali frutta la nuova segnatura per la compagine ospite.

Dall'altra parte, invece, i Pirati cercano di rimettersi in pista e di sfruttare così il secondo match-point a disposizione per la vittoria dello Scudetto. Le occasioni non mancano come ad esempio al quinto inning, quando Bertagnon apre l'attacco neroarancio con un triplo, ma la difesa sanmarinese è sempre attenta (in questo caso, arriva l'out in ballerina per il catcher riminese nel tentativo di segnare punto), nonchè ben orchestrata da Tiago Da Silva sul monte di lancio, e non concede nessun punto ai rivali.

Addirittura, San Marino riesce ad allungare all'ottava ripresa, quando un doppio di uno scatenato Mazzuca viene sfruttato da Pantaleoni con una volata di sacrificio, per il punto che vale il 3 a 0.  

Il Rimini non trova modo di segnare, nonostante muoia con due uomini in base nel proprio ottavo attacco, e la T&A può così festeggiare la vittoria.

Domenica sera, alle ore 20.00, la decisiva gara cinque. Chi vincerà la partita, sarà Campione d'Italia.

di Daniele Mattioli


Nella foto, Mazzuca mentre segna punto (@CorradoBenedetti/Oldmanagency).