Dopo due anni di inattività, Pedro Martinez ha detto basta. Lo storico lanciatore che ha dominato il monte di lancio per tantissime stagioni ha detto basta al baseball giocato. Ufficialmente lo comunicherà tra qualche settimana, ma parlando con la stampa americana ha praticamente confermato che non ritornerà più in campo indossando un guantone da gioco.

E' veramente strano pensare che l'ultima partita lanciata in Major League da Pedro Martinez sia stata Gara 6 delle World Series 2009 indossando la casacca dei Philadelphia Phillies e che lo abbia visto uscire come lanciatore sconfitto nella sfida che ha dato poi il titolo ai New York Yankees. Si pensava infatti che una qualche squadra della Major League potesse essere interessata al lanciatore ma invece così non è andata e Martinez dopo due anni di attesa ha detto stop, con la consapevolezza di aver già dato tanto a questo sport in veste di giocatore.

I numeri infatti parlano per lui. In carriera Pedro Martinez ha vinto 219 partite perdendone 100 con una media vita ERA di 2.93, dati che lo pongono come un futuro Hall Of Fame. Non vanno dimenticate inoltre le otto presenze all'All Star Game, nonchè la storica vittoria delle World Series con i Boston Red Sox avvenuta nel 2004. I Red Sox sono stati una delle tante compagini per le quali Martinez ha lanciato in carriera - le altre sono: Dodgers, Mets e Phillies - ma probabilmente la formazione alla quale sono associate anche grandissime prestazioni come i 17 strike out realizzati nel 1999 allo Yankee Stadium contro gli Yankees. Senza dimenticarci poi i Montreal Expos con i quali Martinez lanciò nove inning senza subire valida prima di capitolare al decimo inning, concedendo la prima hit alla squadra avversaria. Ma dimostrando già le grandi doti che gli hanno permesso di diventare uno dei migliori lanciatori della storia della Major League.

                                                                                                     di Daniele Mattioli

Nella foto, Pedro Martinez festeggia con la casacca dei Boston Red Sox, squadra con la quale ha vinto le World Series 2004 (Espn.com).