NLDS (3): PHILADELPHIA ESPUGNA ST.LOUIS DOPO UNA GARA AL CARDIOPALMA, MENTRE ARIZONA RITORNA IN CORSA TRASCINATA DAI LANCI DI COLLMENTER


A St.Louis ci si gioca un pezzo di qualificazione in questa gara 3 tra i Philadelphia Phillies e i Cardinals e lo sanno bene le due squadre che giocano una partita di grandissimo spessore. A dominare la scena per due terzi di partita sono i due lanciatori partenti: Cole Hamels per la formazione ospite, Jaime Garcia per quella di casa. I due pitcher lanciano in maniera spettacolare lasciando le briciole ai lineup avversari, imbrigliati a suon di eliminazioni al piatto.
Al settimo inning ecco accadere l'impensabile. Shane Victorino batte un singolo al centro per Philadelphia e raggiunge la seconda su palla mancata di Yaider Molina, ricevitore dei Cardinals. Garcia riesce prima ad eliminare al volo Mayberry Jr e poi in diamante Polanco.
Viene data così la base intenzionale a Ruiz, in modo tale da affrontare Cole Hamels nel box di battuta (nella National League il lanciatore va a battere) ma c'è la sostituzione: dentro Ben Francisco come pinch hitter e fuori il pitcher. Il neo-entrato colpisce duro, durissimo al centro: fuoricampo da tre punti per lui. Esplode il dugout di Philadelphia che ora conduce 3 a 0.
E' un risultato momentaneo peró, perchè St.Louis non ci sta e accorcia subito il distacco grazie al singolo di Reese (3 a 1) e spreca una ghiotta occasione all'ottavo, quando a basi piene batte in doppio gioco su un Chase Utley attento in difesa che firma da solo la doppia eliminazione toccando in seconda e lanciando poi in prima.
Le sorprese non mancano nemmeno alla nona ripresa quando il terzo doppio della serata di un zoppicante Albert Pujols unito al singolo di Molina portano i Cardinals sotto 3 a 2, prima del ventisettesimo out firmato ancora Chase Utley che chiude una gara incredibile e che potrebbe dire tantissimo in chiave qualificazione.
In Arizona, invece, i Diamondbacks hanno mostrato a tutta la Major League di voler dire la loro in questa Post Season ed hanno ottenuto una grande vittoria contro i Milwaukee Brewers, sconfitti per 8 a 1. Grande mattatore della serata è stato Josh Collmenter, lanciatore dei padroni di casa, che ha tirato sette inning concedendo solamente due valide per un punto subito. Con un pitcher di questa qualità sul monte di lancio, Arizona ha dovuto solamente aspettare di colpire i lanci di Shaun Marcum e dopo essere passata a condurre 3 a 1 a metà incontro, ha creato il solo nella quinta ripresa quando ha segnato cinque punti grazie al Grande Slam colpito da Paul Goldschmidt.
Un successo che rilancia la squadra di casa che questa notte dovrà vincere per portare la serie a gara cinque, mentre i Brewers rimangono ad una vittoria dalla Finale della National League.
di Daniele Mattioli
Nella foto, l'esultanza di Ben Francisco (al centro) dopo il fuoricampo da tre punti colpito alla settima ripresa (AP Photo/Tom Gannam per Espn.com).