E' una nuova notte storica per Jake Arrieta. Il pitcher dei Chicago Cubs ha infatti lanciato la sua seconda No Hitter in carriera nella vittoria per 16-0 della sua squadra con i Cincinnati Reds. Il giocatore originario di Farmington, Missouri, non ha infatti subito nessuna valida, ha realizzato 6 eliminazioni al piatto e ha soltanto concesso 4 basi ball nei 119 lanci effettuati nel corso della serata. Si tratta della quindicesima No Hitter lanciata nella storia dei Cubs.

''Questo è il motivo per cui ha vinto il Cy Young Award (il premio che viene dato al miglior lanciatore di ogni Lega ndA) lo scorso anno'' ha commentato David Ross, il catcher dei Cubs che ha ricevuto la partita di Arrieta. ''Ha la capacità di giocare così ogni notte. Credo che mentalmente si aspetti di fare così. Non a casao, non è giustamente shoccato quando lancia partite come queste'' ha poi continuato l'ex ricevitore dei Boston Red Sox.

Arrieta, che aveva lanciato la sua prima No Hitter in carriera lo scorso 30 agosto contro i Los Angeles Dodgers, ha anche colpito 2 valide e ottenuto una base ball nella rotonda vittoria della sua squadra contro i Reds. L'attacco dei Cubs ha infatti girato a mille: 18 valide realizzate e ben 5 fuoricampo realizzati. Kris Bryant ha infatti battuto 2 fuoricampo (con un grande slam), mentre Rizzo, Ross e Zobrist ne hanno battuto uno ciascuno.

''Quello che posso dire è che è stato davvero spettacolare'' ha commentato Joe Maddon, il manager dei Cubs.

di Daniele Mattioli


Nella foto, Arrieta festeggiato da Ross dopo l'ultimo out, effettuato da Jayson Heyward al volo sulla batttua di Eugenio Suarez (da Cbc.ca).